Virtù delle mamma, 15 motivi per cui saremmo ottimi manager

Venerdì 01 Agosto 2014

Se noi vivessimo in un mondo equo e giusto, le mamme, con il loro bagaglio, non verrebbero discriminate, anzi, ricoprirebbero posti di vera responsabilità a livello logistico in virtù delle loro profonde qualità organizzative. Diventare mamme ci ha cambiato, si ci ha reso più instabili, decisamente più sensibili, iperprotettive e spesso arrabbiate. Ma ha anche tirato fuori il meglio di noi. Come?

1. Una mamma si da al 100%. Non conosce orari di lavoro, non timbra il cartellino e vive con assoluto entusiasmo ogni attimo della sua vita. Anche alle 3 di notte, in piena fase REM, con 75 ore di ferie ehm sonno, arretrato, lei è in grado di alzarsi, cambiare le lenzuola, abbeverare un assetato, consolare un brutto sogno. E tutto questo senza interrompere la fase REM.

Una mamma non si risparmia, anche se è stanca, affamata, frustrata e depressa per il suo bambino c’è sempre.

2. Una mamma sa cos’è il sacrificio. Rinuncia all’ultima fetta di torta, alla bambola preferita ricordo della sua infanzia, ad una collana che le piace tantissimo... ma anche a quell’uscita che stava aspettando da mesi... se questo può far felice il suo bambino. Poi sa anche a chi dare la colpa di queste rinunce: tocca al marito.

3. Una mamma conosce l’importanza delle ferie e dei turni di riposo.

4. Una mamma possiede il dono dell’ubiquità: è contemporaneamente al lavoro, in macchina per portare i bambini dalla nonna e al supermercato a fare la spesa. Come ci riesca è un mistero non ancora svelato.

5. Una mamma è multitasking: ascolta i figli in modo attivo (dando risposte coerenti alle loro domande), compila una lista della spesa che tiene conto di gusti, uscite, preferenze e allergie di tutta la famiglia, telefona al pediatra per chiedere un consulto per quelle strane macchie sul corpo del figlio, pulisce pavimento e pianifica le vacanze; tutto nello stesso momento, mentre guarda la televisione.

6. Una mamma ha sviluppato ottime doti di patteggiamento: “se fai tutti i compiti, poi andiamo a prendere il gelato.” “Se mi lasci dormire per altri 20 minuti, ti preparo quello che vuoi per colazione.” ...

7. Una mamma sa motivare le persone che ha intorno: “Se non metti in ordine immediatamente tutti i tuoi giocattoli, li regalo al bambino del piano di sotto”.

8. Una mamma è magica: riesce a trasformare 3 zucchine, 2 panini raffermi, e una scatola di fagioli in un pasto completo. Compreso il dolce.

9. Una mamma riesce a far rientrare nel budget tutte le spese, comprese quelle impreviste.

10. Una mamma conosce il valore di un compromesso “No un pacchetto di caramelle non rappresenta una cena, ma se mangi tutto, poi puoi mangiarne una”. “Sei troppo piccolo per un cellulare, però possiamo invitare Marco a giocare con te”...

11. Una mamma ha acquisito un atteggiamento zen nei confronti degli imprevisti “Vabbeh dai, avevamo pianificato le vacanze da 6 mesi e nostro figlio si è ammalato, pazienza... E fa lo stesso per la caparra che non ci viene rimborsata, sono solo soldi!” “Fa niente per l’indelebile macchia di cioccolato sulla mia camicetta bianca preferita, non mi sta più bene come una volta!”

12. Una mamma sa fronteggiare come nessuno i nemici “Tira ancora i capelli a mio figlio ed è l’ultima cosa che fai!”

13. Una mamma sa anche quando è il momento di arrendersi: “Ok, basta urlare... questa sera mangiamo le stelline in brodo, come ieri, come l’altro ieri e il giorno prima ancora....”

14. Una mamma sa quando una spesa non può rientrare nel budget ,a riesce a trovare soluzioni alternative “No amore, il garage super accessoriato con le luci e i suoni del traffico londinese nell’ora di punta non lo possiamo comprare, mna vedrai che bella pista facciamo con questo scatolone!”

15. Una mamma è poliglotta. Come riesce lei a dare un significato a una serie di borbottii incomprensibili, nessuno mai!”

Per tutti questi motivi una mamma sta un passo avanti a tutti. Allora quando si parte alla conquista del mondo?


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.