Cliniche pediatriche sostebili: in Texas c'è!

Martedì 08 Giugno 2010

Dell Children’s Medical Center Il mondo si sta dirigendo sempre più verso modelli ecologici e sostenibili in tutti gli ambiti: alimentazione, abbigliamento, acquisti, costruzioni. Proprio nel campo delle costruzioni rientra l'ospedale pediatrico Dell Children's Medical Center fabbricato a Austin, in Texas.

Un esempio encomiabile di riqualificazione e riuso architettonico: una struttura basata sull'ecodesign e completamente sostenibile, sorta su 32 acri prima destinati ad un aeroporto e costruita per il 92% con materiale riciclato.

Il Dell Children's Medical Center si è gudagnato la medaglia di platino LEED Rating System, certificazione statunitense nata per premiare lo sviluppo sostenibile. E a giudicare dalle caratteristiche l'ospedale se l'è ampiamente meritata.

Il progetto degli architetti Karlsberger ha sfruttato per oltre il 90% materiale riciclato: 47.000 tonnellate di quella che era la pista dell'aeroporto sono state usate per la costruzione dei parcheggi e dei garage; il 40% della cenere volatile è stata usata per il calcestruzzo al posto del cemento, riducendo di molto le emissioni di CO2; i materiali nuovi da costruzione sono tutti sostenibili e a km 0, come il calcare bianco del Texas, vetro riciclato e sughero.

Le finestre, colorate e forme diverse, forniscono l'80% della luce giornaliera necessaria. Il resto della luce è impostata con lampade con sensori di movimento per garantire un corretto risparmio di energia. L'elettricità necessaria per illuminazione, riscaldamento, raffreddamento e macchinari è prodotta da una turbina a gas naturale e da un generatore d'emergenza. La ventilazione e il raffreddamento vengono garantiti da pareti isolanti, superfici riflettenti, sistemi di distribuzione dell'aria e piante e alberi nei parcheggi.

Se poi si analizzano anche i minimi particolari si scopre che tutti i dettagli sono stati pensati in modo ecologico: le tubazioni a flusso idrico ridotto diminuiscono lo spreco d'acqua e le vernici a basse emissioni di composti organici volatili sono altamente sostenibili.

Il Dell Children's Medical Center è un esempio importante e da imitare per costruire edifici sostenibili, improntati alla salvaguardia dell'ambiente e del futuro del pianeta. La base ecologica del progetto ben si sposa con i fruitori dell'edificio, i bambini, che possono così imparare fin da piccoli i principi dell'ecologia e della sostenibilità e possono usufruire di una clinica che non inquina l'ambente, rendendo migliore il loro futuro.

Dell Children’s Medical Center

Inoltre il design della clinica e il concetto ecologico alla sua base si abbina al discorso terapia e guarigione: l'ospedale è organizzato come uno spazio giocoso, naturale e famigliare dove i bambini possano rilassarsi. Il progetto ha previsto un bellissimo giardino per i loro giochi, il fiore all'occhiello di tutto il complesso, articolato in una serie di spazi diversi, una piazza multimediale, un labirinto, una meridiana, il giardino delle farfalle, una fontana, uno stagno riflettente e una cascata su un muro di granito che finisce in un fiume a forma di serpente, terminando poi in una bellissima piscina. E l'acqua viene riutilizzata per l'irrigazione!

Un ospedale come il Dell Children's Medical Center in Texas è il segno tangibile del cambiamento dei tempi e dell'attenzione sempre maggiore al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità in tutti i campi dell'economia mondiale.

Baby Bazar, network di negozi ecologici, vi consiglia di visitare il punto vendita più vicino a voi per entrare a far parte del mondo sostenibile e scoprirne tutte le grandi novità!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.