Vacanze ecologiche coi bambini!

Venerdì 11 Giugno 2010

parchi naturaliEstate, tempo di vacanze. Le scuole sono finite e mamme e papà sono pronti a partire coi i loro piccoli alla volta delle mete di villeggiatura prescelte.

Viaggiare coi bambini è importante sia per fargli scoprire nuove realtà sia per staccare dalla quotidianità, ma richiede attenzioni particolari per fargli vivere al meglio la vacanza.

La prima cosa da fare è scegliere con cura la meta: un luogo adatto sia ai genitori che ai bambini, possibilmente un albergo con miniclub o in cui ci siano trattamenti particolari per i più piccoli. In Trentino, per esempio, c'è un circuito di alberghi a misura di famiglia, adatto a soddisfare le esigenze di genitori e bambini sia per i luoghi in cui si trovano, sia per le attività messe loro a disposizione, sia per i servizi offerti.

I bambini si possono portare al mare, in montagna, al lago, in campagna o all'estero. Qualsiasi sia la meta scelta l'importante è organizzarsi in modo da assicurarsi una vacanza a misura loro. Quindi cercate di ridurre il peso e l'ingombro dei bagagli, in auto viaggiate di notte così da farli riposare ed evitare le code, ricordate di proteggere la loro pelle delicata con solari adatti e biologici e lasciategli tempo per rilassarsi e riposare.

E dato che Baby Bazar è un network di negozi attenti all'ecologia e alla sostenibilità, perché non provare una vacanza all'insegna della natura e del rispetto dell'ambiente?

I bambini adorano la natura e la scoprono ogni giorno con grande entusiasmo, quindi potreste portarli in montagna o nelle zone dei parchi nazionali: ci sono moltissime strutture che offrono casette o bungalow in campeggi in mezzo al verde. Da lì si può partire ogni giorno all'esplorazione dei parchi, degli zoo, della flora e della fauna locale.

In questo modo i bambini imparano fin da piccoli l'importanza del rispetto della natura e dell'ecologia, per assicurarsi un pianeta migliore in futuro.

Ogni regione italiana ha delle particolarità naturali interessantissime sia per gli adulti che per i bambini e tutte da scoprire.

Per chi invece preferisce il mare, l'Italia offre zone marittime molto diverse e tutte bellissime, spesso insignite della bandiera blu. Anche in questo caso si può alloggiare in campeggi, così da dare ai bambini la sensazione di una vacanza all'avventura.

bambini al mare

Per chi invece desidera visitare paesi stranieri, ogni stato offre strutture alberghiere adatte ai giovani clienti. Quindi si deve scegliere accuratamente l'hotel più idoneo ai propri bambini.

In ogni caso, quando si viaggia, che sia vicino a casa o a migliaia di chilometri, l'importante è rispettare le regole base dell'ambiente: ridurre i consumi di carburante, evitare gli sprechi inutili, gli imballaggi che possono inquinare e insegnare ai bambini a non sporcare il luogo in cui ci si trova, raccogliere i rifiuti, fare la raccolta differenziata e lasciare la natura nelle condizioni in cui l'abbiamo trovata.

Le vacanze green sono ormai all'ordine del giorno e sempre più persone le scelgono.

Vivere in modo sostenibile significa farlo anche in vacanza e insegnarlo ai nostri bambini!

Buone ferie a tutti!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.