L’importanza del riuso: come viverlo insieme ai bambini

Martedì 19 Agosto 2014

I nostri bambini imparano dall’esempio che noi adulti diamo loro più che da mille spiegazioni. Come possiamo dunque insegnare loro il rispetto per gli oggetti e l’importanza del riciclo, del riuso? Solo vivendo in questo modo.

Riciclando ogni volta che possiamo, riutilizzando più volte un oggetto, riparando ciò che si rompe fino a quando è possibile. E rendendo tutto questo divertente per loro.

I bambini vivono ormai immersi in una società usa e getta. Si compra qualcosa, si rompe, si butta e si compra nuovo. A volte non ci sono alternative, molte aziende rendono impossibile riparare un oggetto costringendoci ad acquistarlo nuovamente in un paradosso di consumo infinito.

È tutto troppo semplice. Se qualcosa si rompe si cambia. Questo spesso si riflette anche nei rapporti interpersonali perché entra piano piano a fare parte di una forma mentis in cui se un rapporto non funziona più, si può sempre tagliare corto e passare ad altro. Il che crea un forte insicurezza.

Per questo è così importante insegnare ai bambini che non è davvero così. Se un oggetto si rompe, si può riparare. Se qualcosa non serve più si può riutilizzare in altro modo. Da ogni oggetto vecchio o non più utile si può ricavare ancora molto. Questo ha ovviamente risvolti positivi sugli sprechi, sulla quantità di rifiuti prodotti, sulla produzione di nuovi oggetti, molto spesso non così indispensabili.

Prima di tutto dobbiamo diventare noi genitori dei riciclatori. Tutto o quasi può essere riutilizzato, soprattutto in cucina. Barattoli in vetro o alluminio, rotoli di carta, contenitori. Ma anche vecchi apparecchi tecnologici o pezzi di computer. Quando sarà diventata un’abitudine anche per mamma e papà e parte del vostro vivere quotidiano sarà naturale e quasi spontaneo insegnarlo anche ai vostri figli.

Nella vita di tutti i giorni possiamo in ogni momento cogliere l’occasione per insegnare l’importanza di non gettare via un oggetto. Se un pupazzo si rompe, Provate ad aggiustarlo per il vostro bambino, magari con qualche piccola aggiunta, un fiocco in più, una toppa colorata, qualche decoro luccicante. Non serve essere sarte esperte. Pochi punti, un occhio nella rete per avere dei suggerimenti, i saggi consigli dei nostri bambini e farete un capolavoro.

La macchinina telecomandata ha qualcosa che non va? Se non siete troppo tecnologici e non volete mettere mano tra i circuiti cercate un artigiano o un amico che possa darvi una mano prima di buttarla. Oppure provate a cercare aiuto in internet (guardate qui). E se proprio non si può fare nulla recuperate i pezzi e metteteli da parte, prima o poi con un po’ di colla a caldo e qualche altro pezzo di ricambio recuperato potrete costruire insieme un meraviglioso robot.

Nessun giocattolo rotto è imperfetto o da buttare, tutti hanno delle potenzialità impreviste! Internet in questo può davvero dare una mano. Si può trovare un tutorial praticamente per ogni cosa. Se la pista delle macchinine non funziona a dovere, navigando si troverà il modo di farla tornare come nuova, saldando qualche filo e con qualche collegamento ardito. Ma insieme ai vostri bambini. Scommetto che non saranno i soli a imparare qualcosa e il papà diventerà un genio ai loro occhi incantati.

E che dire dei negozi dell’usato come i nostri Baby Bazar? Scoprirete che agli occhi dei bambini poco importa se un oggetto è già stato usato, se una bici non è davvero nuova, se un vestito è già stato messo da un’altra bimba. Per loro è un nuovo gioco, una nuova meravigliosa bici che potranno addirittura modificare (cosa che forse non permetteremmo se fosse davvero nuova!), un nuovo bellissimo vestito. In questo modo i bambini capiranno che se un oggetto è ancora utilizzabile sarà una splendida occasione scambiarlo con qualcun'altro o in un negozio dell'usato, evitando sprechi inutili.

E infine differenziamo! Facciamo, tutti, nel limite del possibile, una buona raccolta differenziata e facciamoci aiutare anche dai bambini spiegando loro perché la facciamo, in che modo questo aiuterà l’ambiente e come verranno riutilizzati i materiali raccolti. Bambini e ragazzi sono meravigliosamente severi nel fare la raccolta differenziata e dopo un po’ non potrete permettervi un solo errore!

Vivete insieme il riuso ogni giorno e scoprite l’importanza sempre nuova di ogni singolo oggetto.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.