Il mondo degli animali - Il picchio rosso maggiore

Mercoledì 03 Settembre 2014

NOME: Picchio rosso maggiore

NOME SCIENTIFICO: Dendrocopos major

ORIGINE: Asia

DOVE VIVE: Europa (anche in Italia), Asia

CARATTERISTICHE: piccolo uccello di 20-25 cm di lunghezza, ha la parte dorsale, la ali e la coda di colore nero con macchie bianche, mentre il ventre è bianco e il sottocoda rosso.

La testa è nera con una macchia bianca e i maschi si distinguono da una striatura rossa sulla nuca.

ABITUDINI SOCIALI: è una specie solitaria che si riunisce in coppia solo per la riproduzione.

CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: il corteggiamento è molto lungo e inizia a febbraio-marzo quando il maschio comincia a tambureggiare insistentemente con il becco sugli alberi per attirare la femmina.

Il nido viene ricavato da cavità scavate negli alberi, dove la femmina depone 4-6 uova verso aprile-maggio, che verranno covate da entrambi i genitori.

Dopo un paio di settimane nascono i pulcini che saranno accuditi da entrambi i genitori fino a quando non lasceranno il nido.

ALIMENTAZIONE: è un insettivoro e predilige le larve e gli insetti che trova sotto le cortecce. In caso di necessità può cibarsi anche di uova di altri piccoli uccelli e in inverno, anche di pinoli, semi, frutta, ghiande.

CURIOSITA': nel 2005 lo scienziato canadese Louis Lefevre ha presentato un metodo per calcolare il quoziente intellettivo degli uccelli per ciò che riguarda la strategia alimentare e il picchio è risultato una delle specie più intelligenti.

RISCHIO DI ESTINZIONE: non è una specie a rischio di estinzione anche se l'alterazione del suo habitat ideale è sicuramente un problema.


Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.