Materiale scolastico usato: i consigli di Baby Bazar

Martedì 09 Settembre 2014

Un sondaggio di qualche giorno fa ha rilevato che in media per il materiale scolastico, libri esclusi, le famiglie arrivano a spendere tra i 150 e i 250 euro per figlio. E quando i figli sono due o tre la cifra diventa davvero importante.

E allora come destreggiarsi tra gli acquisti per la scuola? Scegliere materiale scolastico usato può essere una soluzione. Da Baby Bazar potete risparmiare anche più del 50% scegliendo materiale scolastico usato di ottima qualità.

Ma oggi vogliamo darvi qualche consiglio, freschi freschi di una spedizione nel più vicino supermercato, lista alla mano, schiacciati tra mamme, papà e bambini super eccitati, commesse che sfrecciano tra gli scaffali e cassiere stressate.

Ci sono cose che si possono acquistare solo nuove. È ovvio che tutta la cancelleria non può essere riutilizzata. Ma molte cose invece no. Il materiale scolastico che trovate da Baby Bazar, i negozi dell’usato tutti dedicati ai bambini, è sempre di ottima qualità e in perfetto stato. Che si tratti dello zaino, dei grembiulini, di scarpe e pantofole o borse di stoffa per il materiale di educazione motoria, con l’usato di Baby Bazar andate sul sicuro.

Prendiamo ad esempio gli zaini. Lo zaino è sicuramente la spesa più importante che va fatta all’inizio dell’anno scolastico, e soprattutto se si è al primo zaino scolastico si rischia di fare qualche errore, anche cercando di dare sempre il meglio al nostro bambino.

Come deve essere lo zaino prima di tutto? Deve essere della giusta taglia, dovrà contenere tutto il materiale necessario ma non troppo grande da nuocere alla schiena. Deve avere uno schienale rinforzato per distribuire il peso e non dare fastidio. Le bretelle devono essere ampie e imbottite per essere comode. È sempre meglio che ci sia una cintura addominale con fibbia e una solida e confortevole maniglia.

Cercate queste caratteristiche, sempre, tra gli zaini scuola usati che trovate da Baby Bazar.

Meglio uno zaino di grande qualità o che abbia i personaggi preferiti dei nostri bambini? Generalmente gli zaini con i personaggi della tv o dei videogiochi costano meno, ma la qualità dei tessuti e delle finiture non è delle migliori. D’altra parte gli zaini di qualità costano anche 60-80€ da nuovi, ma possono durare anche 4 o 5 anni.

Da Baby Bazar il risparmio è assicurato in ogni caso. Troverete zaini usati di qualità in ottimo stato al 50% del prezzo o anche meno.

E per tutto ciò per cui Baby Bazar non può aiutarvi? Ecco qualche suggerimento.

Prima di tutto coinvolgete sempre i bambini negli acquisti con entusiasmo.

Non inseguite le mode. Fate attenzione alle pubblicità pensate per attirare i bambini, allontanateli dalla tv. Astucci, quaderni, penne con i personaggi famosi o dei cartoni e dei videogiochi costano anche il 40% in più. Scegliete materiale colorato e allegro ma non brandizzato. Fate scegliere ai bambini ma con regole precise. Concedetegli uno o due pezzi dei loro brand preferiti ma per il resto evitateli.

Preferite i supermercati alle cartolerie. Risparmierete il 30%. In più i supermercati espongono spesso i cosiddetti ‘prodotti civetta’ ovvero prodotti venduti sottocosto ma che invogliano all’acquisto anche di altro materiale nell’illusione di un risparmio su tutta la linea. Limitatevi all’acquisto dei prodotti civetta, in promozione e dei kit a prezzo fisso. Noterete subito la differenza.

Rinviate gli acquisti. Non è necessario acquistare tutto il materiale subito, a meno che non sia una richiesta specifica soprattutto per i più piccoli che lasceranno tutto a scuola sotto la supervisione della maestra. Molte cose possono essere acquistate nel corso dell’anno, quando costano anche meno o sono più spesso in promozione.

Ecco, ora siete pronti per affrontare lunghi pomeriggi di acquisti, tra l’emozione di un nuovo anno scolastico e la gioia di nuove esperienze.

Cercate il Baby Bazar più vicino a casa vostra e venite a provare l’usato per la scuola più alla moda e divertente.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.