Festival del riuso: quest'anno i protagonisti sono i bambini

Giovedì 18 Settembre 2014

"Mamma me lo compri?" Ormai è un disco rotto, la domanda che mia figlia mi pone davanti a qualsiasi cosa. "E cosa te ne dovresti fare?" chiedo, così giusto per capire. "Non lo so, però è bello" Davanti a cotanta logica, inutile discutere!

Sono preoccupata: 7 anni e già malata di shopping?

Ok lo so. Non lo fa con vera malizia è che fa fatica a comprendere il valore del denaro. E come potrebbe essere altrimenti? Viviamo in una città consumistica, i bambini vengono bombardati continuamente da spot e messaggi pubblicitari, se abbiamo la ventura di farci accompagnare in un supermercato, vengono accolti da 1000 confezioni colorate con personaggi ammiccanti che occhieggiano da ripiani strategicamente posti alla loro altezza. La tentazione di prenderli e infilarli nel carrello è troppo grande per poter resistere.

L'apoteosi? Il gelato con la sorpresa. Una volta il gelato veniva scelto secondo il proprio gusto personale, si sceglieva perché, secondo noi, era buono; oggi le bambine vengono dirottate verso abomini zuccherosi dal colore rosa plastico e dal gusto glicemico che promettono meravigliose e indimenticabili sorprese. Sorprese che, per inciso, vengono dimenticate nel giro di una mezz'ora.

Ma come si fa ad insegnare ad un bambino l'importanza del risparmio e del riuso?

Le regole sono semplici e scontate:

1. evitando di comprare loro tutto quello che vogliono (cresceranno convinti che tutto è dovuto)

2. Risparmiando in famiglia, ricordate l'importanza dell'esempio: inutile dire loro che non hanno bisogno di un'altra macchinina se voi vi comprate qualcosa di nuovo ogni giorno. E non pensate nemmeno di imbrogliarli, i bambini hanno un meraviglioso senso d'osservazione, noteranno subito un soprammobile nuovo, un vestito che noin avete mai indossato o le nuove tende appese alla finestra.

Ma questo magari non basta. Lo sapete anche voi: dite no, ripetete no, ribadite no... poi arriva la nonna... e si, e li smettiamo di avere voce in capitolo...

Un aiuto in più arriva per le mamme di Pisa, torna infatti l'appuntamento con il Festival del riuso, per la prima volta nella città toscana dopo il successo delle passate edizioni milanesi, l'appuntamento dedicato al baratto e al riuso.

Quest'anno i bambini saranno i veri protagonisti. Infatti sabato 20 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 tutti i piccolissimi sono invitati a scambiare i loro giocattoli e libretti in uno spazio interamente dedicato a loro.

Quale occasione migliore per ìnsegnare alle future generazioni l'importanza del risparmio e del baratto?


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.