Grazie nonni! Per tutto quello che fate... ma proprio tutto

Giovedì 02 Ottobre 2014

Oggi 2 ottobre è una giornata speciale: si festeggiano i nonni! Un augurio speciale a tutti i nonni: senza di voi non sarebbe la stessa cosa (nel bene e nel male...).

I nonni hanno una serie di diritti speciali che ovviamente sono diversi da quelli del genitori. Eccoli.

1. I nonni hanno il diritto di dire la propria opinione, in ogni momento ed in ogni occasione.

2. L'opinione dei nonni cambia a seconda delle circostanze. Ma di regola, deve essere sempre diversa dalla tua.

3. Una nonna ha il diritto di criticare le tue azioni: anche se ai suoi tempi faceva di peggio. Inutile farlo notare: è un'esperta nel cambiare argomento di discussione.

4. Un nonno ha il diritto di vantarsi dei nipoti come se fossero una sua creazione. Cosa per altro di cui è convinto in quanto frutto della sua progenie.

5. Un nonno è un esperto alimentare: quando dice che le caramelle fanno bene lo fa con cognizione di causa. Esperti nutrizionisti e odontoiatri che affermano il contrario, sono in errore.

6. A casa dei nonni, si mangia meglio, l'acqua è più buona e quasi quasi anche le verdure sono commestibili.

7. Se una nonna ha freddo: è freddo!

8. A casa dei nonni i programmi alla televisone sono più belli.

9. Le lasagne della nonna hanno un peso specifico pari a quello del piombo, per digerirle ci vuole una settimana ma cavolo, sono le più buone del mondo.

10. I nonni non hanno il compito di sgridare i bambini. I nonni hanno il diritto di viziare, lo sanno e lo fanno con gran gusto.

11. I nonni ascoltano in silenzio, consigliano, sono la voce della coscienza che consola e ripara gli errori.

12. Gli abbracci dei nonni sono magici: fanno passare il male, risollevano l’umore e consolano tremende sgridate.

13. Le nonne sono capaci di risolvere qualsiasi problema: di solito cucinando. E dove non può la cucina di solito può la colla a caldo. 

14. Lo sguardo cospiratorio del nonno che dice “dai facciamolo che poi non lo diciamo alla mamma” rimane per sempre tra i ricordi più cari.

15. I nonni vegliano sui nipoti in ogni momento e da qualsiasi luogo, li tengono per mano e sono pronti ad incoraggiare ogni loro passo. Se non ci sono più basta ascoltare in silenzio: i loro consigli vengono portati dal vento.

Grazie ai nonni, per quello che fate anche per quello che fate di nascosto.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.