Gravidanza: il terzo mese

Sabato 04 Ottobre 2014

Abbiamo visto cosa succede nella pancia durante il secondo mese di gravidanza, come inizia il mevaviglioso viaggio verso una nuova vita. Continua il nostro viaggio alla scoperta dei cambiamenti durante il terzo mese di gravidanza.

Terzo mese (dalla decima alla quattordicesima settimana)

Tu: sarai pronta a tirare un sospiro di sollievo, superati i tre mesi puoi sentirti fuori pericolo. Arriva il momento di diffondere la lieta notizia. E se raccontarlo all’amica sarà bello, doverlo dire al tuo capo in ufficio potrebbe non esserlo altrettanto. Consideralo un cerotto o un colpo di ceretta: un tiro deciso e via: non ci pensi più! Intanto sarai vittima di una doppia, tripla quadrupla personalità. Anche questo è molto utile: allena il compagno a dover assecondare contemporaneamente diverse persone.

Se la pancia inizia a vedersi probabilmente è colpa di una dieta sbagliata e non della gravidanza. Ma nessuno, con un briciolo di buon senso avrà il coraggio di farvelo notare. Tranne forse la ginecologa, ma lei è pagata anche per questo.

Dovrete decidere se fare o no test di screening, informatevi bene su cosa comportano, rischi e possibilità di errore: in risultato potrebbe non essere sicuro al 100%; parlatene in famiglia e lasciatevi consigliare dal vostro ginecologo.

Il tuo bambino: diventano visibili i suoi organi genitali esterni, ma mettiti il cuore in pace; potresti dover aspettare fino alla morfologica per sapere il sesso in maniera definitiva. Si formano le corde vocali, esattamente quelle che gli permetteranno di dire mamma in loop per 54654645,15 volte al minuto; i tratti del viso diventano più definiti e si iniziano a scorgere palpebre e labbra.

Si formano avambracci, gomiti e dita e tutto sarà coperto da una morbida peluria. Potresti vederlo compiere piccoli movimenti: apre la bocca, deglutisce e inizia a succhiare. Alla fine del terzo mese è un essere umano, piccolo ma completo: misura 9 cm e pesa circa 14 grammi. Sei ufficialmente una mamma!


Silvia Signoretti Silvia Signoretti su Facebook

Silvia Signoretti

Parte dello staff Baby Bazar, appassionata di web marketing, adoro la vita social online o offline. Nel tempo libero amo stare con gli amici, leggere, ballare, visitare posti nuovi.

Mi appassionano la fotografia, le nuove tecnologie (sono Android addicted) e il buon vino. Qualche anno fa la folgorazione: l'Irlanda. Ne sono rimasta incantata. Sperando di tornarci presto... sogno un cottage in riva al mare! Questo è il mio blog, in cui parlo di marketing e comunicazione per le reti di negozi e i franchising