Kid Pass: una realtà a misura di bambino

Giovedì 09 Ottobre 2014

Arriva l’autunno, le giornate diventano più fredde... cosa fare con i bambini? La risposta a questa domanda non è semplice. Il tempo per le mamme è sempore poco e fa a finire che mi ritrovo il sabato mattina a cercare qualcosa al volo, accontentarmi di quello che trovo per poi scoprire, ormai tornata a casa, che mi sono persa un super mega evento. E non mi capita una volta sola: ma tante.

Perché le cose organizzate per i bambini sono tante in tutta Italia, solo che la loro comunicazione è lasciata un po’ al caso, qualche notizia qui, un altro paio li... e se sei fortunata riesci a farti un quadro abbastanza preciso. Abbastanza.

Poi scopri loro, Kid pass, un portale nato dalla necessità del suo cofondatore Marianna Vianello, di riunire un un unico spazio tutte le iniziative dedicate alla famiglia. Una vera rivelazione!

Diventare mamma mi ha permesso di riscoprire un territorio che conoscevo solo in superficie: passeggiate, musei, parchi e attività... ma chi lo ha detto che con i bambini visitare cose nuove non è divertente? Lo sguardo è diverso, sicuramente più stupito, e osservare il mondo ad un metro o poco più permette di acquisire una nuova prospettiva, una prospettiva a misura di bambino.

Ma cos’è Kid Pass? Una guida urbana on line che consente di trovare - da pc, smartphone o tablet - le realtà e gli eventi kid-friendly. Nato poco più di 4 mesi fa, sono oggi più di 750 le strutture e oltre 800 gli appuntamenti censiti.

Diverse le realtà iscritte tra cui diversi musei e librerie nelle principali città italiane a cui tra breve, si aggiungeranno anche Trento Firenze e altre città italiane.

Un segno importante, ogni mamma sa che al centro di ogni scelta famigliare c’è il benessere del proprio bambino, una realtà che la società ha finto per decenni di ignorare: conquista un bambino e avrai conquistato anche i suoi genitori.

“Kid Pass sta diventando un vero e proprio punto di riferimento nazionale e trasversale: ci occupiamo infatti del tempo fuori casa con i bambini a 360 gradi, dai viaggi alla vita quotidiana in città, così come del tempo libero. E’ un’esperienza che sta innescando una vera e propria rivoluzione culturale: all’affermarsi di un pensiero e di strutture no-kids anche nel nostro paese, contrappone infatti l’idea che uscire con i bambini non sia più un peso ma un’opportunità anche per gli adulti, come ci raccontano i nostri utenti. Sapere quali sono i luoghi e gli eventi dove si è facilitati se si hanno dei bambini al seguito, migliora la qualità del tempo passato da noi adulti con i nostri figli” spiega Marianna Vianello. E lei sa di cosa si sta parlando: è mamma di 2 bambini!

Le strutture non vengono solo recensite, ma possono anche ricevere il riconoscimento “consigliato su Kid Pass” vetrofanie adesive apposte all’ingresso di hotel, musei, librerie, teatri, associazioni ecc.

Poi un'ulteriore grande conquista “Una grande soddisfazione essere web supporter della Giornata nazionale delle famiglie al museo del 12 ottobre - spiega il cofondatore Andrea Veronese -, contribuendo a diffondere questa importante iniziativa.”


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.