Riciclo creativo: ricreiamo il mondo con i bambini

Venerdì 10 Ottobre 2014

I bambini sono meravigliosi. La loro fantasia supera di gran lunga le nostre aspettative, loro sanno creare un gioco praticamente da ogni cosa. Il riciclo creativo per loro è la normalità, è spontaneo, è logico, è un gioco da ragazzi appunto.

Il rotolo di cartone della pellicola di alluminio finita, pezzi di cartone degli imballaggi, giornali, bastoni, ghiande, foglie e castagne. Tutto per loro è un prezioso tesoro che può animare i giochi più impensabili. Un rotolo di cartone, dei pennarelli e l’avventura ha inizio!

Noi possiamo imparare molto guardando attraverso i loro occhi, guardando le cose che riteniamo rifiuti con lo stesso sguardo. E a nostra volta possiamo insegnare loro come mettere in pratica i loro progetti in modo costruttivo, possiamo insegnare loro ad usare i materiali e gli oggetti in modo da far nascere qualcosa di nuovo e bellissimo.

Ricordate Bidonzolo, la mascotte di Baby Bazar? Lui è un simpatico bidoncino che insegna a grandi e piccini come si possono riciclare tante cose e i comportamenti ecosostenibili che possiamo adottare ogni giorno per costruire un mondo più pulito. Bidonzolo e zia Flora ci hanno insegnato a trasformare un vasetto dello yogurt in….guardate qui!

Bello vero? E visto che Halloween si avvicina possiamo trasformare il vasetto dello yogurt in un pipistrello, o in una streghetta. Il procedimento è sempre lo stesso.

Ma ogni giorno possiamo trovare qualcosa da trasformare con il riciclo creativo, basta tornare un po’ bambini. In questo modo non solo insegneremo ai nostri piccoli l’importanza del riciclo e la possibilità di dare una seconda vita agli oggetti, ma passeremo insieme qualche ora di relax e divertimento.

Volete fare un portapenne per la loro scrivania come quello nella foto in alto? Ci vuole davvero poco e potete farlo insieme. Bastano un pezzo di cartone, ritagliato della forma che preferite ma sufficientemente grande perché ci si possano poggiare due rotolini di cartone di quelli della carta igienica, e tanti pezzetti di carta colorata.

E’ semplicissimo. Incollate i due rotoli, ritagliati ad altezze diverse, al pezzo di cartone. E ora incollate con la colla vinilica tutti i pezzetti di carta colorata fino a ricoprire l’intera superficie. I bambini si divertiranno un sacco! Per dare un po’ di stabilità al tutto passate alla fine un’altra mano di colla vinilica leggermente diluita. Un porta penne a doppio uso colorato e tutto fatto dai vostri piccoli.

E dal riciclo creativo CON i bambini al riciclo creativo PER i bambini. Possiamo arredare la loro stanza o creare tante cose utili riciclando oggetti, stoffe, piccoli mobili. Con un po’ di vernice e tanta creatività si possono reinventare un sacco di cose. Le soluzioni sono infinite. Dai pupazzi ai sacchetti di stoffa per la scuola fatti con i ritagli di altre stoffe, oppure mensole e comodini ricavati da legno scartato ma opportunamente lavorato e verniciato da voi.

Ora vi racconto come abbiamo ricavato una scrivania a costo quasi zero. Avevamo dei vecchi cubi in legno piuttosto resistenti a cui mancava una delle facce di circa 50 cm di lato. Originariamente erano utilizzati come mensole o piccole librerie. Li abbiamo messi uno sopra l’altro, due a destra e due a sinistra per fare i lati della scrivania e li abbiamo fissati tra loro. Sopra abbiamo fissato un pannello di legno piuttosto robusto che abbiamo levigato per bene.

Abbiamo dipinto i cubi e il pannello di un bel blu elettrico ma ci sembrava ancora un po’ spoglia. Allora abbiamo stampato disegni, mappe, circuiti su normali fogli A4 e li abbiamo incollati con la colla vinilica sulla superfice della scrivania passando la colla anche sopra i fogli. Una volta che la colla si è asciugata ed è diventata trasparente, un paio di mani di vernice protettiva e la scrivania era pronta. Colorata divertente e riciclosa!

Insomma riciclare divertendosi è davvero semplice, più di quanto ci aspettiamo. Serve solo un po’ di tempo, che dobbiamo imparare a riconquistare per questi momenti così preziosi. E quando alla fine i bimbi guarderanno la loro piccola opera d’arte avranno una soddisfazione senza pari. E che dire di quel mobile che avete ricavato col vostro ingegno e la vostra creatività per i loro libri?

Possiamo davvero reinventare il loro mondo e creare qualcosa di nuovo e unico. Siete pronti?



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.