Gravidanza: il quarto mese

Lunedì 13 Ottobre 2014

Il tuo bambino: La pelle del tuo bambino è ancora molto sottile e coperta da una soffice peluria: non preoccuparti, andrà via! Le sue ghiandole sudorifere e sebacee cominciano piano piano a funzionare mentre i reni, lo stomaco e la cistifellea sono gia perfettamente funzionanti. Inizia anche a fare pipì e il suo intestino si riempie di mecomio, una sostanza nero-verdastra costituita da bile, liquido amniotico, cellule morte e altre cose che il piccolo ha inghiottito.

Faranno la comparsa i primi capelli sulla sua testolina che ora è circa un terzo della lunghezza totale del corpo (dalla colonna all’osso sacro). Misura circa 16 cm e pesa 150 gr.

Tu. Ormai dovresti essere uscita dal periodo delle nausee. La tua pancia inizia ad essere un po’ più vistosa, e, se già non lo hai fatto, è ora di pensare di comprare dei vestiti comodi per la tua gravidanza. Non serve diventare matti con i vestiti premaman (che, volendo essere sinceri, spesso hanno l’aspetto di tendoni da circo drappeggiati per assomigliare ad una maglietta) con pantaloni elasticizzati, leggins e maglie stile impero dovresti riuscire a cavartela con poca spesa. In caso di bisogno sentiti autorizzata a frugare nell’armadio del tuo compagno alla ricerca di maglioni adatti.

Fai attenzione ai movimenti della pancia: potresti iniziare a sentire i primi movimenti del vostro bambino. Potresti anche decidere di far sentire questi movimenti al papà: l’impresa è più complicata di quello che potresti credere. Il bambino tende misteriosamente a immobilizzarsi nel momento in cui una mano estranea si avvicina. Motivo per cui il vostro compagno potrebbe non crederti: reprimiil desiderio di ucciderlo, quasi sicuramente sono gli ormoni a parlare per te.

Dopo il primo periodo narcolettico della vostra gravidanza, potresti sentirti carica di energie. Se ancora non ci hai pensato comincia a informarti sui corsi pre-parto della tua città: saranno una splendida occasione, oltre che per capire quello che sta succedendo e per carpire preziosi consigli, per conoscere altre future neo mamme.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.