Halloween,la festa dei bimbi,una storia antica

Venerdì 17 Ottobre 2014

Halloween si avvicina..siete pronti? Ormai è diventata una festa tutta per i bimbi. Costumi, dolcetti, addobbi. Anche voi passerete la serata del 31 ottobre facendo dolcetto o scherzetto ai vicini? Anche in Italia ha preso piede questa usanza da qualche anno.

Da Baby Bazar potete trovare addobbi e costumi usati per Halloween senza spendere una fortuna. Una serata divertente e fuori dalla solita routine.

Ma conoscete l’origine di questa festa? Si pensa che Halloween sia solo una festa americana globalizzata e consumistica ma non è proprio così. Le origini di Halloween sono ben diverse.

I primissimi segnali di una festa nel periodo del tardo autunno si hanno nei riti antichi delle comunità contadine, riti legati al cambio di stagione e alle feste del raccolto in cui le paure ancestrali della morte, dell’aldilà, dell’ignoto si rispecchiavano nella progressiva e momentanea morte della natura all’avvicinarsi dell’inverno.

La festa celtica di Samhain può considerarsi il vero antenato della festa di Halloween. Una serie di rituali che celebravano l’inizio dell’inverno, la stagione più buia dell’anno. Da qui l’associazione con la notte e le tenebre. Ma anche con il riposo della natura i cui ritmi si spostano nel sottosuolo, rallentano fino quasi a fermarsi.

Fu nell’alto medioevo, quando il cristianesimo si diffuse in ogni parte d’Europa che Samahin venne sostituito con la festa cristiana di Ognissanti. Che fosse o no nelle intenzioni della Chiesa, come per molte altre feste pagane, riuscì in parte a scalzare le vecchie credenze con ciò che il clero andava predicando nelle terre britanniche.

Buio, paura, morte, la festa di Ognissanti iniziò a prendere una piega decisamente macabra con cadaveri, spiriti e demoni che infestavano le quiete comunità in tutta Europa.

Tuttavia Ognissanti fu spesso anche una festa dell’abbondanza, la fine dell’anno contadino. Dispense piene, greggi al riparo e davanti un lungo periodo di riposo. Soprattutto in Gran bretagna si poteva godere di uno spettacolo allegro e gioioso con canti, balli e travestimenti, artisti di strada e divertimento.

E l’Halloween che conosciamo oggi? E’ legato alla tradizione americana che nel melting pot delle culture più diverse, scozzesi, irlandesi, tedesche, africane, inglesi e olandesi hanno creato la prima grande festa multietnica del mondo, unendo le varie leggende e tradizioni, ma con un elemento in comune. Come il carnevale Halloween era un momento di anarchia e di ribaltamento delle regole sociali. Come resistere al fascino di un giorno magico in cui i mali del mondo potessero essere messi in discussione?

Fu solo negli anni 50 che divenne un fenomeno di massa, soprattutto dal punto di vista commerciale. Gadget, costumi, dolci divennero una miniera d’oro per molti e la festa si diffuse a livello globale in pochissimi anni trasformandosi nella festa per bambini più famosa e globale.

Sapete da dove viene la tradizione più diffusa di Halloween, “Dolcetto o scherzetto”? “L’usanza di lasciare del cibo sulla porta di casa per gli spiriti dei morti, in segno di accoglienza, faceva già parte della tradizione di Halloween. Negli anni cinquanta una brillante campagna dell’Unicef “Dolcetto o scherzetto per l’Unicef” coinvolse i bambini americani in una raccolta caritatevole di fondi proprio in concomitanza con la notte di Halloween. La campagna ebbe un successo strepitoso e contribuì a sdoganare Halloween e a far diffondere lo spirito della festa nell’America rurale e periferica. Nasceva in questo periodo l’iconografia più famosa della festa di Halloween: crepuscolo, luci rossastre soffuse sul portico di una tipica casa americana, il ghigno beffardo delle zucche intagliate, allegre brigate di bambini in maschera e … “Dolcetto o scherzetto?” (http://www.tuttohalloween.it/festa-di-halloween/)

Una festa dalle origini antiche che grazie al suo spirito carnevalesco è diventata una festa per i bimbi di tutto il mondo.

Per fortuna ci sono i bambini a scacciare le tenebre e a trasformare ogni occasione in un gioco. Volete organizzare una festa per i vostri bambini e i loro amichetti? Venite da Baby Bazar a scoprire come farlo con decorazioni, giochi e costumi usati.

Allora siete pronti per la serata più intrigante dell’anno?



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.