Una streghetta per Halloween

Domenica 26 Ottobre 2014

Se affermassi che Halloween è una festa che sento mia come nessun'altra mai mentirei spudoratamente. Eppure mi piace, è  un'occasione in più per divertirsi, mascherarsi e trovarsi con gli amici quindi è la benvenuta. Inoltre le origini di Halloween affondano nella tradizione irlandese, quindi alla fine non è neanche troppo lontana da casa nostra.

Quest'anno siamo invitati a casa di amici, un piccolo aperitivo tutti insieme e poi via a fare dolcetto e scherzetto suonando ai campanelli di vicini preventivamente avvisati: una piccola carovana di bambini vocianti allieteranno le vie altrimenti silenziose del nostro paesello.

E ora la parte difficile: il vestito! Avrei potuto comprarne uno, sarebbe stato sicuramente più semplice, ma Gaia adora letteralmente i vestiti che le faccio io (ancora non ho capito il motivo, visto che sembrano tutti delle tuniche monastiche tenute inseme con colla a caldo e graffette) quindi non potevo deluderla: così mi sono attivata per inventare un vestito da streghetta.  

Occorrente

  • Un metro di stoffa (quella che non si sfilaccia, ricordate? non so cucire) di colore viola
  • 60 cm di tulle nero
  • 60 cm di tulle viola
  • 60 cm di tulle violetto
  • 1 metro di elastico
  • una forbice per tagliare la stoffa

Ora, visto che la festa si svolgerà all'esterno credo che con la stoffa creerà un mantello che drappeggerò intorno alla giacca, siamo in Trentino, e la sera la temperatura è già molto bassa.

Con il tulle ho fatto tante strisce larghe 5 cm, è un vestito da strega, quindi l'effetto un po' stracciato ci sta molto bene, quindi non impazzite a fare delle strisce perfettamente dritte: io ho accartocciato il tulle e tagliato, l'effetto usurato che ne esce è davvero molto bello.

Il secondo passaggio è prendere la misura del girovita della piccola strega con l'elastico, quello servirà come base per la nostra gonna.

A questo punto il lavoro più noioso bisogna fissare tutto il tulle intorno all'elastico, alternando i colori, se volete che la gonna sia più nera usate più nero, altrimenti più viola, tenetevi larghe e poi coprite eventuali zone spoglie in modo che l'effetto sia omogeneo.

A questo punto la gonna è pronta, vaporosa quanto basta per piacere ad una bambina, io l'ho messa in un sacchetto: in questo modo al momento della festa l'effetto stropicciato sarà ancora maggiore!

Buon divertimento e buon Halloween!


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.