Lacci elastici e la scarpa non si slaccia più!

Giovedì 30 Ottobre 2014

Onestamente? Lo so che Gaia ormai dovrebbe aver affinato la tecnica di allacciatura delle scarpe, ma di fatto... non è così. La teoria c’è tutta: sa perfettamente come si fanno nodi, fiocchi e doppi fiocchi, però le sue scarpe sono sempre allacciate male, i fiocchi non tengono e hanno quell’aspetto un po’ malaticcio e un po’ nerd di chi con i fiocchi non ci fuole avere niente a che fare.

So cosa dovrei fare: insistere! Farle fare fiocchi su fiocchi finché la pratica non la renda totalmente autonoma. Solo che non ne abbiamo il tempo. Ne la voglia. Ne soprattutto la pazienza. Gaia si mette e toglie le scarpe un numero troppo alto di volte per avere la voglia di aspettare che il fiocco sia perfetto. E i lacci poi. I lacci sono sempre troppo lunghi da una parte e troppo corti dall’altra.

Ci ho pensato a lungo, un complicato dibattito interiore sul tema “crescerò una figlia bambocciona se le rendo più agevole il momento di mettere e togliere le scarpe da ginnastica?" Per voto di maggioranza è stata approvata la mozione secondo cui ci sono reati peggiori di una scarpa veloce da infilare. Ormai le abbiamo comprato un bel paio di scarpe da ginnastica a caviglia alta e laccio chilometrico, sono bellissime: e pratiche quanto un bustino ottocentesco. Gaia si arrabatta intorno ai lacci, non ne viene a capo e ripiega sugli scarponcini da montagna, meno belli ma più pratici. Come ovviare ad un acquisto sbagliato?

La soluzione mi arriva dalla rete. Sento parlare di lacci elastici, lacci in silicone, lacci che non vanno allacciati... li voglio! Li cerco e finalmente, li trovo! Ovviamente sul sito di Amazon che più di una volta ha risollevato situazioni che parevano senza speranza. Abbiamo optato per questi: Smart Lacci elastici, ogni confezione contiene 14 lacci, più che sufficienti per un paio di scarpe da ginnastica da bambino. Costano € 3.99 più le spese di spedizione e, come è d’abitudine d’Amazon arrivano davvero in una manciata di giorni. 

Aggannciarli alle scarpe è davvero semplice e il risultato finale è anche migliore di quello che avevo temuto (mi dicevo, ok, non saranno bellissimi, ma sono pratici!). Non si slaccia più e le scarpe vanno semplicemente infilate. A Gaia piacciono davvero molto, acquisto azzeccato al 100%!

Un piccolo appunto: i lacci non sono regolabili, quindi per un bambino con un piede purtroppo piccolo potrebbero risultare troppo larghe, In quel caso è sempre possibile ripiegare su un altro modello.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.