Le spiagge più green per una vacanza eco-friendly!

Martedì 27 Luglio 2010

Whitehaven BeachEstate, mare e sole. Agosto sta arrivando e il periodo del grande esodo vacanziero si avvicina. Mamme e papà si preparano a portare i piccoli in vacanza e qualcuno deve ancora scegliere la meta, pensando ad un viaggio last minute.

Baby Bazar, network ecologico e sostenibile, vi consiglia le spiagge più green del mondo, per una vacanza all'insegna del relax e del rispetto dell'ambiente.

Spiagge che si presentano come veri e propri simboli di biodiversità, paradisi marini con spiagge bianche, acque cristalline e fondali incontaminati, tutti da esplorare. Luoghi sfuggiti all'inquinamento grazie alle attenzioni degli enti locali, che le hanno istituite aree protette, e grazie alla loro collocazione poco accessibile al turismo di massa.

Il sito Mother Nature ha stilato la classifica delle spiagge più sostenibili del pianeta, luoghi ideali dove portare i vostri bambini per una vacanza lontana dalla ressa, in totale relax e all'insegna dell'ecologia. Così anche i più piccoli impareranno a rispettare la natura grazie alla scoperta dei paradisi terrestri presenti sul nostro pianeta, posti da rispettare e preservare.

Ecco le spiagge da visitare per un turismo davvero eco-friendly:

1. Whitehaven Beach, Whitsunday Islands, Australia: si trova sull'isola più grande dell'arcipelago situato nel cuore della Grande Barriera Corallina australiana. 6 km di splendida sabbia bianca da visitare prenotando un tour guidato presso l'autorità del parco marino della Great Barrier Reef.

2. Spiaggia di Matapalo Penisola di Osa, Costa Rica: un'incredibile spiaggia di sabbia grigia, con mare trasparente, popolato da surfisti e tartarughe marine e circondata da una foresta pluviale tropicale. La metà delle 500.000 specie di piante e animali dell'intero Costa Rica si concentra qui.

3. Parco naturale della Baia Hanauma, Oahu, Hawaii: dal 1967 è stato dichiarato area per la tutela della vita marina e parco subacqueo. I fondali sono ricchissimi di biodiversità e la sua barriera corallina è uno dei luoghi migliori delle Hawaii per gli appassionati di snorkeling. Prima di esplorare le meraviglie del parco, viene proiettato un video educativo su come preservare l'ecosistema della barriera hawaiana.

Baia Hanauma

4. Ko Libong, Provincia di Trang, Tailandia: nonostante l'invasione turistica delle spiagge della Tailandia, Ko Libong ha preservato le sue meraviglie naturali grazie all'intervento delle autorità locali impegnate nella sostenibilità e nell'ecoturismo. L'area è ricca di spiagge dorate dove vivono granchi, tartarughe, dugonghi e bellissimi uccelli.

5. Isole Cies, Galizia, Spagna: la Spagna si raggiunge velocemente e in modo economico; queste isole sono la migliore destinazione europea per trovare sabbia bianca da far invidia alle isole caraibiche e natura intatta ad accesso limitato.

6. Baia di Sancho, Fernando de Noronha, Brasile: una delle baie più belle del mondo, parco nazionale marino dal 1988 e Patrimonio dell'Umanità proclamato dall'Unesco nel 2001. Possono accedervi solo 420 turisti per volta. La baia è sovrastata da una scogliera nella quale è stata creata una scala ferrata fissata nella fenditura della roccia.

7. Spiaggia Short Sands, Parco dell'Oswald West State, Oregon: paradiso naturale per i surfisti e non solo, si affaccia sull'oceano Pacifico con 9 km quadrati di parco naturale, meravigliosi sentieri e percorsi immersi nel verde che la rendono un luogo unico per pace e relax.

8. Goosewing, Little Compton, Rhode Island: sabbia, dune e litorali meravigliosi. La spiaggia è stata proclamata patrimonio naturalistico, un impegno per proteggere le specie animali della zona e il loro habitat, in particolare quello degli uccelli migratori.

Avete scelto la vostra meta? Allora preparate la valigie e partite coi vostri bambini all'insegna dell'eco-turismo!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.