Gravidanza: il settimo mese. Da 26 a 30 settimane

Domenica 02 Novembre 2014

Tu: il tuo seno, pronto per il futuro allattamento, ha assunto misure leggendarie: non è per sempre, quindi se hai voglia di documentare l’evento è il momento giusto per farlo. Le mammelle sono più gonfie e potrebbe capitare di pendere un liquido giallastro dai capezzoli: si tratta del colostro.

Se compare una marcata linea scura che parte dall’ombelico per arrivare fino al pube, non preoccuparti: si tratta della linea nigra, compare soprattutto nelle donne con una carnagione e i capelli scuri e scompare da sola qualche tempo dopo il parto.

Dal settimo mese la cute inizia ad essere più sensibile ai raggi solari, ricordatevi di proteggerla, soprattutto nella bella stagione. L’utero che si ingrossa comprime il diaframma rendendo più difficoltosa la respirazione. Questo o gli occasionali attacchi di panico di cui potreste essere vittime: emotivamente è il periodo più delicato, la pancia è sempre più visibile e la consapevolezza del passaggio da figlie a madri è sempre più marcata. Una cosa che fino a qualche giorno fa vi faceva ridere ora potrebbe essere causa di un pianto irrefrenabile, e anche i vostri nervi potrebbero saltare per delle sciocchezze.

Per dormire potreste preferire la posizione fetale, in questo modo riuscirete a rilassare tutto il vostro corpo. E intanto che prendete sonno... che ne dite di pensare seriamente al nome?

 

Il tuo bambino: si sviluppano le connessioni tra i centri nervosi. I suoi movimenti sono più coordinati e riesce a girarsi completamente e a compiere movimenti più raffinati. Riesce ad aprire e chiudere gli occhi anche se la pupilla è ancora ricoperta da una sottile membrana. Puoi anche iniziare a rilassarti, se dovesse nascere alla ventiseiesima settimana avrebbe oltre al l’80% di possibilità di sopravvivere, percentuale che aumenta sensibilmente con il progredire della gravidanza.

Durante il settimo mese il feto è abbastanza forte da riuscire a muoversi parecchio: la tua pancia ballerà letteralmente, calci, gomitate e spinte sono all’ordine del giorno. Ti farà anche sapere di non gradire certe posizioni. Come? Lo scoprirai fin troppo presto!

Il tuo bambino misura circa 35 cm e pesa un chilo e mezzo!


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.