Riciclo creativo: un mostriciattolo in regalo

Venerdì 14 Novembre 2014

Se ci pensate bene i bambini non fanno altro, quando li lasciamo soli e senza giocattoli preconfezionati, che costruirsi giochi da soli utilizzando qualsiasi cosa. Alla scuola materna si cimentano in decine di lavoretti che poi allietano le nostre case e le case della nonna, della zia,…

Loro riciclano naturalmente, il nostro compito, come adulti, è quello di insegnargli ad utilizzare i materiali e gli oggetti nel modo corretto per dare forma ai loro meravigliosi progetti. E quando si parla di riciclo creativo le mamme sanno essere delle fuoriclasse. Anche quelle che non lo hanno mai fatto si scoprono artiste.

Noi di Baby Bazar abbiamo trovato un personaggio davvero unico. Ormai lo conoscete, è Bidonzolo, la nostra mascotte, il bidoncino della spazzatura che insegna ai bambini il riciclo e il riuso. Bidonzolo, insieme a zia Flora, ci propone dei divertenti video in cui la nostra vulcanica amica insegna ai bimbi a creare degli oggetti davvero unici e divertenti. Guardate il nostro ultimo video, #mostriciattolo.

Anche se Halloween è già passato i bambini possono divertirsi con il riciclo creativo insegnato nel video. È un lavoretto ricicloso molto semplice e adatto a tutti. E con queste giornate uggiose di novembre passare un pomeriggio insieme a creare un personaggio mostruoso è il massimo che il nostro piccolo possa desiderare.

Una bottiglia di plastica, forbici, colori acrilici e pennello, e un filo di lana. Così nasce un #mostriciattolo! O un gattino, o una principessa, o un alieno. Sbizzarritevi! In più il Natale si avvicina, che ne dite di creare dei pensierini per amici e parenti? Realizzate tanti mostriciattoli, o qualsiasi altra cosa, con questa facile tecnica e riempiteli di dolcetti, cioccolatini, piccoli regalini. Saranno i regali più apprezzati da tutti.

Quando cerchiamo in rete ‘riciclo creativo’ troviamo decine di migliaia di siti, idee e proposte, c’è da perdersi. Se poi cerchiamo idee di riciclo creativo da fare con i bambini rischiamo di perdere il filo. Ci sono talmente tanti spunti geniali e facili da realizzare che vorremmo farli tutti. Ma a volte ai bimbi basta davvero poco. Cartone, colori, colla e fantasia. Scommettiamo che vi farete trascinare e scoprirete una creatività che non sospettavate di avere?

I bambini possono imparare molto creando con le loro mani, questo lo abbiamo sempre saputo come genitori. Si divertono un sacco a pasticciare con colla e colori e noi con loro. E mentre si divertono vedono nascere tra le loro mani qualcosa di bellissimo e unico.

Da quello che prima era un semplice rifiuto nasce un mostriciattolo-cestino, perché tutti gli oggetti sono preziosi e tutti possono essere riutilizzati con un po’ di fantasia. In questo modo insegnamo loro a dare nuova vita agli oggetti, a non gettare via quello che si può riutilizzare e questo è fondamentale per il futuro dell’ambiente, del pianeta e dei nostri stessi figli.

Allora, siete pronti a pomeriggi di folle divertimento con i lavoretti creativi di Bidonzolo e zia Flora? Seguite il nostro progetto sul nostro canale Youtube e restate in contatto, i nostri amici hanno delle nuove fantastiche idee riciclose e natalizie per voi!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.