Cinemamme, il cinema a misura di bebè

Venerdì 14 Novembre 2014

E’ iniziata a Mestre la rassegna cinematografica “family friendly” Cinemamme al Dante.

Sabato 8 novembre al Cinema Dante in Via Sernaglia sono arrivati i primi spettatori per la proiezione di “Tutto può cambiare” di John Carney.

Proprio così … tutto può cambiare!

“Finalmente di nuovo al cinema a godersi un bel film dopo molti mesi in cui non c’era stata la possibilità”. Ecco mamme, papà e nonni che entrando in sala con passeggini e carrozzine si scambiano sorrisi e fanno due chiacchere. Sono i primi a sperimentare il cinema a misura di bebè e per questa grande novità hanno sfidato la pioggia. Le luci si abbassano e il volume viene regolato per non dare fastidio ai piccoli. C’è posto per tutti, grandi e piccini: un bimbo decide di mettersi comodo in braccio alla signora dell’ultima fila. Tra un cambio rapido di pannolino e una poppata si susseguono le scene del film, senza pubblicità e senza interruzioni.

L’atmosfera è accogliente, dopo la proiezione si commenta il film, non c’è fretta . Ai bimbi è piaciuta la musica e la commedia è adatta ai genitori che vogliono svagarsi.

Ci rivediamo il 18 novembre, per vedere insieme “Amore, cucina e cherry” di Lasse Hallströme e il 5 dicembre con “Io sto con la sposa”  di A.Auguliaro, G. Del Grande, K.Siliman Al Nassiry.

E dietro le quinte cosa succede?

Roberto Ellero, direttore del Circuito Cinema di Venezia, non poteva mancare alla prima. Il film lo conosce bene, poiché personalmente ha voluto selezionare le proiezioni dedicate a Cinemamme al Dante.

Silvano Sguoto, presidente dell’Associazione Dopolavoro ferroviario, controlla che sia tutto perfetto. E’ da settimane che sta organizzando la sala cinematografica per renderla “family friendly”.

Marianna Vianello, fondatrice di Kid Pass, ha deciso di godersi il film, i suoi figli ormai sono cresciuti, ma finalmente è riuscita a realizzare un sogno, il cinema per le mamme e bebè.

Proprio a lei ho chiesto di raccontare come è nata l’idea di Cinemamme a Venezia.

Non è una novità; il cinemamme nasce a Roma nel 2009 grazie all’impegno de La Città delle Mamme  che presenta un progetto di socializzazione e di supporto dedicato alle famiglie nel periodo dell’allattamento, offrendo l’opportunità di recarsi al cinema e assistere alle proiezioni in piena tranquillità senza rinunciare alla cura dei neonati.

Il progetto si è poi diffuso con successo in altre città d’Italia: Bologna, Milano e Padova. Perché non proporlo allora anche a Venezia?

L'iniziativa accolta dal Servizio Politiche per la Famiglia del Comune di Venezia è stata realizzata in tempi brevissimi grazie all’impegno di Circuito Cinema Comunale, Kid Pass e l’Associazione Dopolavoro ferroviario.

Baby Bazar Mestre ha messo a disposizione della sala cinematografica scaldabiberon e fasciatoio, rigorosamente di secondamano. Una scelta che racchiude un valore aggiunto per un progetto di crescita di una cultura 'family friendly' che rispetta l’ambiente.

Ogni biglietto acquistato al costo di 5,50 euro, permette l'ingresso gratuito ad un accompagnatore, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni info@kidpass.it  

Cinema Dante: 041 5381655

Segui l’evento su facebook, sulla pagina dedicata al Cinemamme

Mi chiamo Lenia Messina, vivo e lavoro a Mestre, ho 42 anni, sono architetto e mamma. Due anni fa ho fatto una scelta: avviare un Baby Bazar. E così è nata una grande passione. Ogni occasione è buona per sviluppare e avviare progetti innovativi. In questo magazine mi occuperò di attività sostenibili per l’ambiente e eventi “family friendly”.