Baby Bazar Schio e CiaoLapo presentano Leggeri come farfalle

Martedì 18 Novembre 2014

Il centro Etimoè di Zanè, che opera nell’ambito della maternità, dal mese di marzo 2014 collabora, oltre che con diverse realtà e istituzioni locali, anche con l’associazione CiaoLapo onlus di Prato che si occupa della tutela della gravidanza a rischio e della salute perinatale.

A maggio è nato il primo gruppo di mutuo auto aiuto per genitori in lutto, facilitato da due volontarie. Il bisogno di uno spazio e di un tempo di condivisione privi di giudizi e di tabù è grande, soprattutto in un contesto culturale diffidente e sospettoso nei confronti di un tema come il lutto perinatale.

Narrarsi e narrare in un ambiente protetto, che sia facilitante grazie all’ascolto partecipe e al non giudizio, è uno strumento centrale nell’elaborazione del lutto e nel ritorno ad una vita nuovamente piena di significato e di creatività.

Leggeri come farfalle”, l’evento promosso in collaborazione con Baby Bazar di Schio che avrà luogo sabato 22 novembre, nasce dunque come iniziativa volta a creare informazione, consapevoli che si può parlare di morte, di vita, di emozioni difficili ma umane anche attraverso eventi culturali.

Attraverso storie, parole e immagini si porrà attenzione al grande amore che lega ciascun genitore al proprio figlio, e di come questo amore necessiti di essere riconosciuto e rispettato dagli altri. Narrare il ciclo della vita, anche quando nascita e morte si intrecciano è possibile e auspicabile. Se diventa occasione di incontro e di riflessione per la comunità, torna ad essere parte di quella cultura dell’accoglienza che è nella nostra storia, e che abbiamo ahinoi dimenticato.

Elisa Rasotto e Barbara Gasparin del centro Etimoè

Claudia Ravaldi presidente di CiaoLapo onlus


  

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.