Kinder Cereali fatto in casa

Giovedì 20 Novembre 2014

Inutile girarci intorno: le merendine Kinder sono buone. Molto. Forse da un punto di vista nutrizionale non sono le migliori ma ai bambini piacciono tantissimo... e anche agli adulti a voler proprio essere sinceri.

Ero così alla ricerca di di una mediazione quando mi sono imbattuta nella ricetta del Kinder Cereali fatto in casa: come resistere alla tentazione? La ricetta è scandalosamente semplice, un vero delitto non farli in casa. Ma sono riuscita a semplificarla ancora di più usando gli ingredienti che offriva la mia cucina.

Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente o al latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un goccio di latte
  • riso soffiato (qb)

Io ho usato il riso soffiato che si usa per la colazione, quello da inzuppare nel latte per intenderci. In una confezione ce n'è abbastanza da preparare una quantità industriale di dolcetti.

Mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato con un goccio di latte. Quando è sciolto quasi del tutto  aggiungete lo zucchero e mescolate.

Successivamente spegnete il fuoco e aggiungete il riso soffiato: qui sta a a voi, più cioccolato mettete più il vostro Kinder Cereali sarà leggero. Io ho fatto a occhio, ma credo di aver usato circa 100 grammi di riso. Mescolate molto bene, il riso soffiato deve essere ben amalgamato con la cioccolata.

A questo punto ci siamo quasi, io ho usato degli stampini per muffin i silicone a forma di cuore e una scatola rettangolare rivestita da carta forno: versate negli stampini poco impasto alla volta, deve essere alto non più di un paio di centimetri. Livellate bene e lasciate raffreddare.

15 minuti in frigo e la merenda è servita. Tagliate a quadretti la forma grande e preparatevi per questa nuova dipendenza.

Se è uguale al Kinder Cereali? Sinceramente no, ma è ugualmente molto buono e anche servito come dolce durante una cena farà una splendida figura.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.