La lavastoviglie: la grande alleata nei lavori di casa

Sabato 22 Novembre 2014

Cari amici,

oggi vorrei celebrare con voi una mia cara amica del mondo Eco: la signora Lavastoviglie. Come fareste senza di lei? La vostra vita casalinga sarebbe impossibile? Magari no. Per anni le famiglie lavavano i piatti a mano la sera, dandosi il cambio e stabilendo turni rigidi e ben precisi. Ma quanta acqua veniva sprecata? E quanto detersivo?

Per fortuna si é pensato di creare questa bellissima Signora,che permette a tutti voi di avere i lavelli in ordine e le stoviglie perfettamente lavate e brillanti.

Scegliere quella giusta però, e soprattutto usarla nel modo giusto, non è cosi semplice. Il mercato ne propone di svariati modelli per tutte le esigenze, sia di spazio che di portafoglio. Ci sono quelle più piccoline per chi è solo e quelle extra per chi ha una famiglia numerosa. Una volta optato per quella più adatta, dovete però impegnarvi a trattarla nel modo migliore, perché in fondo anche lei è una della famiglia. Oserei dire che è forse uno dei componenti più utili e diligenti, perché lei il suo lavoro lo fa tutte le volte che ne avete bisogno, ma il risultato dipende da voi!

Prima di tutto va curata con delicatezza e tanto amore. A lei piace essere sempre pulita e in ordine anche laddove i vostri occhi non vedono: quindi una volta al mese smontate il filtro e ripulitelo. Con la stessa frequenza fate un risciacquo a vuoto, possibilmente a 75 gradi, cospargendo all'interno dell'aceto di mele, cosicché possa essere disinfettata per bene e pulire sempre meglio anche lo sporco più ostinato delle vostre stoviglie.

Fondamentale è poi la scelta del detersivo da utilizzare. Lo so bene anche io che i supermercati ve ne propongono in quantità industriali ma credo che la miglior scelta debba ricadere sempre sui gel: pratici ed efficaci perché concentrati. Non dimenticate di scegliere i detersivi eco e, se volete provare a vedere se davvero Bidonzolo ha ragione, seguite questo consiglio: al posto del detersivo, nella vaschetta, ponete dell'aceto, quello di mele di prima va benissimo: vedrete come le vostre stoviglie usciranno splendidamente pulite e sgrassate.

Ultima cosa ma non meno importante: non dimenticate di saturarla con sale e brillantante. Sarà lei stessa a chiederveli quando ne avrà bisogno. Non abusate però della sua pazienza e della sua diligenza: imparate a caricarla bene, riponendo piatti, bicchieri e quant'altro in ordine in modo da avere sempre spazio, anche per gli ultimi arrivati. In questo modo non dovrete attivarla tante volte ed eviterete di sprecare litri e litri d'acqua. Se poi vorrete renderla ancora più curata e profumate, potrete appendere al cestello superiore un deodorante apposta per lavastoviglie. Ce ne sono tanti e di infinite profumazioni: grazie a loro, ogni volta che la aprirete, le vostre narici vi ringrazieranno.


Bidonzolo Bidonzolo su Facebook

Bidonzolo

Ciao! Mi chiamo Bidonzolo! Sono un bidoncino esperto di riciclo creativo e riuso degli oggetti.

Siete curiosi di saperne di più su ecologia e riuso creativo? Seguite le mie avventure su Bidonzolo.it e i consigli della mia famiglia e dei miei amici sulla pagina Facebook Bidonzolo .