Sitterlandia: una baby sitter a portata di click

Giovedì 04 Dicembre 2014

Uno dei primi pensieri che ha attraversato la mia mente quando sono diventanta mamma è stato “troverò posto in un nido pubblico?” Giuro. Accantonate le urla di gioia, le lacrime di commozione e il terrore dell’ignoto sono stata colta da una delle più grandi paure del genitore moderno: l’organizzazione della giornata.

Finché si è single spensierati non ci si rende conto del caos che la maternità comporta. Se si è tanto fortunati da riuscire ad ottenere un posto in un nido pubblico e se si è ancora più fortunati da avere degli orari di lavoro che combaciano con quelli della scuola, tocca comunque fare i conti con malattie (e i primi anni sono tante) e vacanze.

Ansia che si somma all’ansia insomma e che non ci permette di vivere con serenità la nostra maternità. Chi ha nonni disponibili si affida a loro, ma chi non li ha? Come trovare una baby sitter? Affidarsi al passa parola a volte non basta, capita poi che quella ragazza tanto raccomandata dall’amica sia una ritardataria cronica del tutto inaffidabile, fatto che, oltre al resto,  potrebbe ledere anche l’amicizia più consolidata.

Altro problema, di altro genere ma sempre attuale. Estate, animali domestici e ferie. Un cane, magari, ci si organizza e si cerca una struttura che li accetti ma il gatto?

Noi abbiamo 2 gatti e portarli in ferie con noi sarebbe impensabile (tra l’altro uno odia i viaggi in macchina). Una volta ci siamo affidati ad un amico che si era offerto di passare a nutrirli, giocare e controllare che stessero bene.

Sul gioco è stato meraviglioso (avevamo tanto di video dimostrativi che mostravano quanto si stessero divertendo) sul cibo un po’ meno: aveva lasciato tutte le scatolette sporche nel lavandino. In estate. Vi risparmio il resto.

Insomma che sia un bambino, un animale o un anziano parente  il family care è una faccenda seria. Talmente seria che nel 2011 è nato un sito apposito per la sua gestione: Sitterlandia.it.

Sitterlandia è un grande portale dove domanda e offerta si incontrano. Basta inserire i dati di ricerca e si possono trovare oltre 20.000 sitter selezionati, da vagliare e contattare a seconda delle proprie esigenze. I dati ci sono tutti: regione di appartenenza, zona di spostamento, competenze, studi, lingue parlate e referenze. Insomma trovare chi può prendersi cura dei nostri cari non è mai stato così semplice.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.