Bambini: i cibi dell'estate

Venerdì 27 Agosto 2010

cibi estiviAgosto sta finendo, ma il caldo estivo sembra essere ancora nel suo pieno e la colonnina di mercurio supera costantemente i 30 gradi.

E quando il caldo si fa sentire come prima cosa diminuisce la fame. Questo vale sia per noi adulti che per i più piccoli. Così diventa difficile trovare qualcosa di loro gusto e farli mangiare.

Saltare i pasti durante le giornate estive è comune a molti bambini perché il caldo riduce l'appetito e il consumo calorico. Con le temperature elevate il nostro corpo ha bisogno di disperdere calore per abbassare e quindi lo stimolo della fame è molto minore.

Non preoccupatevi troppo quindi se i vostri bambini si mostrano piuttosto svogliati al momento del pranzo, è una cosa comune e piuttosto normale.

L'importante è seguire alcune regole fondamentali per una corretta alimentazione estiva sia per i nostri piccoli che per noi stessi.

I pasti principali della giornata sono tre, più due merende leggere; vediamo allora come si possono gestire:

Prima colazione: d'estate l'organismo ha bisogno della giusta energia per affrontare le calde mattinate e tutta la giornata nel modo giusto; quindi gli alimenti migliori sono yogurt o latte fresco, non riscaldato e senza zucchero, cereali e un frullato di frutta. In questo modo si fa un pasto leggero, fresco e ricco di vitamine e minerali.

Pranzo e cena: fare pasti leggeri alla sera, così da digerire meglio. Non appesantirsi e scegliere alimenti semplici, accompagnati da verdure e ortaggi. Le cose migliori sono i piatti unici, come una pasta con verdure fresche, un'insalata di mare, del pesce cotto in modo semplice, senza intingoli, insalatone di verdure con tonno o mozzarella. Questi pasti sono completi dal punto di vista nutrizionale e allo stesso tempo appetitosi e leggeri.

insalatona

Bisogna tenere sempre a mente che frutta e verdura sono gli alimenti preferibili per l'estate: reintegrano i Sali minerali, forniscono la giusta dose di vitamine e aiutano ad evitare le scottature dell'abbronzatura.

Le mamme possono preparare dei bei piatti colorati con verdure di tipo diverso, magari facendo un gioco di colori che inviti i bambini a mangiarle più volentieri. Inoltre per le verdure si possono fare divertenti spiedini, composizioni a forma di fiori, carpacci di frutti vari e tutto ciò che la fantasia di una mamma è in grado di creare per far nascere appetito nei suoi piccoli.

D'estate il corpo ha bisogno di cibi più leggeri e più facili da digerire, quindi è bene ridurre la quantità di carne, di insaccati e di formaggi stagionati. In questo modo la quantità di grassi ingeriti è minore e la digestione avviene in modo più semplice, favorendo l'appetito dei bambini.

Merende: da fare sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Fare piccoli pasti frazionati aiuta a limitare l'introito calorico giornaliero. La merenda si deve equilibrare rispetto alle attività del bambino e la cosa migliore è un gelato alla frutta (un alimento completo) o un mix di frutta di stagione.

La cosa fondamentale con il caldo è assumere la giusta quantità di liquidi. Anche se i bambini non mostrano di avere sete è bene farli bere spesso per reintegrare i liquidi persi, perché spesso la sensazione di sete si manifesta quando la disidratazione è già al 2%. Ricordatevi inoltre di dar da bere acqua ai bambini ed evitare le bevande gassate o zuccherate, che aumentano l'apporto calorico e la diuresi, aumentando il rischio di disidratazione.

Quindi la cosa fondamentale da fare è usare la vostra fantasia per stimolare l'appetito dei bambini e offrirgli cibi freschi e leggeri.

Tanti altri consigli su come crescere al meglio i vostri piccoli si possono trovare a Baby Bazar, assieme ai prodotti col miglior rapporto qualità prezzo di tutto il mercato. Vi aspettiamo!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.