L'EcoNatale di Sant'Arcangelo di Romagna insieme ai bambini

Domenica 14 Dicembre 2014

I mercatini di Natale fanno luccicare gli occhi sia dei grandi che dei bambini, luoghi questi che sono quindi assolutamente da visitare per una bella giornata fuori porta insieme a tutta la famiglia.

E se vi dicessimo che c'è un mercatino di Natale che vi permette anche di insegnare in modo divertente la sostenibilità ambientale ai vostri figli?

Stiamo parlando dell'EcoNatale che ha luogo a Sant'Arcangelo di Romagna, cittadina questa davvero molto suggestiva che si veste a festa per il periodo del Natale e che offre le sue magiche atmosfere sino al giorno della Befana.

Portate i bambini a vedere il meraviglioso eco-albero situato in piazza Rino Molari, albero che è stato realizzato con materiali di recupero. Osservando questo albero i bambini potranno scoprire che non esiste al mondo un solo materiale, una sola bottiglia di plastica, che meritino di essere gettati in un cassonetto della spazzatura. Capiranno che basta un pizzico di forza di volontà e di estro creativo per dare vita a qualcosa di nuovo, di unico, di semplicemente meraviglioso.

Tra le iniziative che permettono ai bambini di scoprire che nessun materiale merita di essere gettato e che è semplicemente meraviglioso realizzare a mano con il fai da te tutto ciò di cui abbiamo bisogno dobbiamo ricordare anche i laboratori creativi che sono stati organizzati per loro.

I laboratori permettono ai bambini dai 3 ai 10 anni di trasformarsi in veri e propri elfi e di realizzare con le loro mani degli addobbi natalizi davvero meravigliosi, un modo per mettere in gioco la loro creatività e la loro manualità, un modo per aiutarli a comprendere che è meglio alle volte tenersi lontani dal consumo eccessivo, dallo shopping compulsivo a cui la nostra epoca contemporanea ci ha abituati, a favore di uno stile di vita molto più semplice e genuino.

Passeggiate ovviamente tra gli stand del mercatino per andare alla scoperta di regali, leccornie, luci e addobbi e fate un giro sulla bellissima pista di pattinaggio insieme ai bambini. D'obbligo anche una passeggiata sotto alle luci dell'installazione "bosco incantato" che vi permette di vivere una vera e propria magia nonché un bel giro sul trenino che vi porterà alla scoperta dei segreti della città e di tutte le sue meraviglie.

Per avere maggiori informazioni sull'EcoNatale di Sant'Arcangelo di Romagna vi consigliamo di consultare direttamente la sua pagina Facebook comune di Sant'Arcangelo di Romagna oppure il suo sito www.comune.santarcangelo.rn.it.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.