Rifiuti nello spazio: che ne è del loro smaltimento?

Lunedì 15 Dicembre 2014

Cari amici,

mettevi un attimo con il naso all'insù... lo vedete il cielo? Si? Benissimo... immaginate che vi arrivi una bottiglia di plastica in testa e subito dopo del vetro, e della carta e un barattolo di latta!

Oppure immaginate di guardare la luna e di vederla diversa, quasi alterata nella sua primordiale e pura bellezza. Impossibile? Ne siete così certi? Ma lo sapete che anche gli astronauti durante le loro missioni producono rifiuti? Come possono smaltirli lassù, dove restano per tantissimo tempo in uno spazio limitato e in condizioni non certo confortevoli? Anche la Nasa infatti deve fare i conti con lo smaltimento dei rifiuti e la loro differenziazione. Lo Spazio non é la Terra... una astronave non può avere i bidoncini colorati. Quindi? Quindi si é pensato di ideare un sistema di smaltimento intelligente, in grado di compattare tutti i rifiuti degli astronauti, creando delle pseudo- mattonelle che fungono da scudo anti-radiazioni. Una bella idea, non trovate?

Lo scopo è di creare un sistema chiuso in cui tutto il pattume prodotto in orbita possa essere trasformato o riutilizzato, raggiungendo magari l'impatto zero. Gestire i rifiuti a bordo é importantissimo. Come dicevamo prima infatti, l'ambiente chiuso e ristretto non può essere saturo di residui e, cosa ancora più importante, la conquista di Marte parte anche da questo sistema. Il tempo di viaggio di due anni necessario per raggiungere il Pianeta Rosso impone di trovare un sistema per rendere le navicelle autosufficienti.

Sarebbe impensabile ed inaccettabile, scaricare nello spazio i rifiuti in quanto potrebbero contaminare gli altri pianeti ed i satelliti. Basta già il nostro ad essere inquinato... meglio evitare di rovinarne altri. ?Il sistema tuttavia é ancora in fase di progettazione. Sono già state create le prime mattonelle ma bisogna essere certi che esse siano esenti da batteri. Il prossimo traguardo per gli esperti della Nasa é anche quello di recuperare l'acqua contenuta nei rifiuti per renderla potabile e sostenere così al meglio la permanenza degli astronauti durante le loro missioni.


Bidonzolo Bidonzolo su Facebook

Bidonzolo

Ciao! Mi chiamo Bidonzolo! Sono un bidoncino esperto di riciclo creativo e riuso degli oggetti.

Siete curiosi di saperne di più su ecologia e riuso creativo? Seguite le mie avventure su Bidonzolo.it e i consigli della mia famiglia e dei miei amici sulla pagina Facebook Bidonzolo .