Regali di Natale: scegli l'ecologia con Baby Bazar

Martedì 23 Dicembre 2014

Buon Natale mamme, papà e bimbi, nonni, zii, amici! Il Natale è arrivato finalmente. Le scuole finiscono, le vacanze cominciano. I bambini hanno l’adrenalina in corpo aspettando Babbo Natale. È tutto pronto? Pacchi, pacchetti, idee, bigliettini e lavoretti. Dolci e dolcetti, albero e presepe. È tutto un fermento.

I bambini secondo me si chiedono perché Babbo Natale non porta i regali anche agli adulti, perché gli adulti si affannano ogni giorno a pensare al regalo giusto, corrono qua e là a fare acquisti, sembrano troppo stressati in un periodo dell’anno così meraviglioso.

Eh già, i regali di Natale. Anche quest’anno si sono fatte le corse. Speriamo di aver scelto bene. Speriamo i bimbi siano contenti, anche quando non abbiamo seguito proprio bene la loro letterina. Perché quest’anno molti, sempre di più, hanno scelto un Natale all’insegna dell’ecosostenibilità.

E con Baby Bazar fare regali di Natale ecosostenibili è molto semplice. I nostri Baby Bazar sono negozi dell’usato tutti dedicati al mondo dell’infanzia, questo lo sapete. Ma è anche un modo intelligente di pensare in modo diverso ai regali. Regalare usato? Forse vi suona un po’ strano. Invece non è strano.

Pensiamoci bene. Molto, moltissimo di ciò che si acquista per i bambini viene utilizzato per pochissimo tempo. Quando si mette via è praticamente come nuovo. E più alta è la qualità del prodotto meno avrà risentito dell’utilizzo quindi sarà ancora in ottimo stato. Perché quindi non acquistarlo usato? Perché non fare un grande regalo di Natale spendendo molto meno, un regalo che altrimenti non ci saremmo potuti permettere?

Ma la cosa fondamentale è che regalare usato significa rispettare l’ambiente. Non solo si da una seconda vita ad un oggetto che ha ancora molto da dare e si evita il suo inutile smaltimento. Ma si evita anche la produzione di una sua copia nuova, la produzione di relativi imballaggi, ili trasporto, il consumo di risorse.

Pensiamo ai giocattoli. I nostri bambini hanno tutto e anche di più. Lo sappiamo già che i giorni dopo il Natale sono i peggiori. Sono sommersi da giocattoli, non sanno più che fare, vorrebbero fare tutto contemporaneamente, si innervosiscono, i fratelli litigano. Davvero avevano bisogno di così tante cose?

Se invece di cento giocattoli meravigliosamente imballati e nuovi fiammanti, dall’uso effimero, dal divertimento usa e getta, abbiamo pensato a 10 giocattoli usati, educativi, divertenti e resistenti ci accorgiamo subito della differenza. Perché anche i più piccoli sono attratti dalla quantità ma poi si sentono confusi e frustrati.

Con i regali di Natale di Baby Bazar è tutta un’altra storia. Abbiamo risparmiato senza rinunciare alla qualità, anzi, la qualità è addirittura migliore della media di quello che troviamo nei grandi magazzini. Abbiamo fatto una scelta responsabile, insegnando ai nostri bambini che un gioco usato ha lo stesso valore di un gioco nuovo.

Babbo Natale quest’anno ha deciso di fare qualcosa di diverso e ha fatto uno scambio. Ha preso i giochi che non sono più utilizzati da altri bambini e li ha portati ai bimbi che li possono ancora apprezzare. Questi giochi passano da un bimbo ad un altro portando ad ognuno una parte di gioia. Perché il Natale è anche condividere la gioia. I regali di Natale, quelli veri, sono quelli fatti con il cuore, nuovi o usati, belli o brutti. Sono quelli con cui diciamo all'altra persona 'Guarda, ho visto questo e ho pensato che ti sarebbe piaciuto, così l'ho preso!'

Baby Bazar vi augura un buon Natale. Passate una giornata felice con i vostri bambini, i vostri cari, i vostri amici. Giocate con i vostri figli e rendete questo giorno il più bello di sempre. Buon Natale!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.