Crea il tuo Alberello di Natale con Bidonzolo

Venerdì 19 Dicembre 2014

Bidonzolo è tornato! E questa volta ci ha portato una splendida idea per riciclare….i rotolini della carta igienica! I rotolini della carta igienica sono fantastici, li puoi riutilizzare in mille modi diversi, si prestano a mille creazioni. Ma siamo a Natale. Che ne dite di un merviglioso Alberello di Natale? Ecco qui 

Procuratevi 24 rotolini di cartoncino, delle tempere e pennelli, colla, cartoncini o fogli di giornale o di riviste, colla e decorazioni, magari quelle dell’albero che avete fatto in casa. Seguite tutte le istruzioni di zia Flora con i vostri bambini. Si divertiranno un mondo. E alla fine avranno un albero di Natale tutto creato con le loro mani! Quest’alberello è così bello che deve stare in bella vista nella stanza più importante della casa!

Un’idea davvero originale e divertente. E soprattutto riciclosa. Perché Bidonzolo è così. Insieme alla vulcanica zia Flora ci danno sempre un sacco di consigli per riciclare quello che abbiamo in casa, tutte quelle cose che di solito consideriamo semplici rifiuti.

La carta è un materiale molto prezioso e versatile. Lo usiamo ogni giorno in grande quantità. Ma la carta proviene dagli alberi e lo sapete quanta ne consumiamo? Ogni persona ne usa 50 kg all’anno. Solo in Italia parliamo di più di 80 milioni di kg. Quanti alberi abbattuti per farci scrivere, pulire, impacchettare,…

In ogni angolo della nostra vita e della nostra casa c’è della carta, ci avete mai fatto caso? Per fortuna siamo anche piuttosto attenti. E possiamo limitarne in consumo. Non stampando se non quando è strettamente necessario, utilizzando entrambi i lati di un foglio, usando tovaglioli e fazzoletti di stoffa e non di carta, acquistando carta riciclata.

Lo sapete che in Italia, su 9 milioni di tonnellate di prodotti cellulosici ben il 64% viene riciclato, il 14% bruciato per produrre energia e, fortunatamente, solo il 22% finisce in discarica? Riciclare la carta ha un suo costo e si utilizza comunque una parte di cellulosa fresca, proveniente da alberi e non carta, ma è comunque un costo notevolmente inferiore rispetto alla pasta di legno comunemente utilizzata e gli scarti possono a loro volta diventare combustibile per generare il vapore acqueo necessario alla fabbricazione, inoltre la produzione è meno inquinante. Non solo, ma il riciclaggio della carta riduce la quantità di rifiuti da smaltire.

Quindi ascoltiamo il nostro mitico bidoncino. Ricicliamo, ricicliamo, ricicliamo. Come avete visto con i progetti di zia Flora c’è proprio da divertirsi. E quale momento è meglio del Natale per fare dei piccoli, fantastici lavoretti di riciclo creativo insieme ai nostri bimbi? Loro si divertiranno, staremo insieme e creeremo qualcosa che renderà la nostra casa davvero colorata e divertente.

Bidonzolo e zia Flora augurano buon eco-Natale, a tutti voi bimbi, mamme, papà, nonni e zii!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.