L'alberello di Natale ricicloso e #bidonzolo4babybazar

Martedì 23 Dicembre 2014

Alle prese con le ultime decorazioni di Natale e un paio di bambini annoiati?

Un paio di pennelli, un po’ di colore a tempera e un pomeriggio di brutto tempo si trasforma. Non so se è il fascino dei "posso pitturarmi le mani e la mamma non mi sgrida" o se è proprio una passione per l’arte. Fatto sta che se Gaia e Samuel sono un po’ annoiati basta prendere la scatola dei colori per rallegrare una giornata uggiosa.

Perché non approfittarne per creare con loro le ultime decorazioni di Natale? Non serve molto, come ci insegna zia flora nel video di #bidonzolo4babybazar.

L’unico vero problema è che tanto loro si divertono quanto io poi devo impazzire a sistemare casa. Un attacco di tempera e pennelli può rivelarsi distruttivo per una casa quanto l’attraversamento di una mandria di gnu imbizzarriti armati di secchi di vernice.

Ecco le cose a cui bisogna prestare attenzione quando ci si lancia nell’eroica impresa di far dipingere i bambini.

1. Predisponete una stanza per l’attività, fate in modo di avere tutto il necessario a portata di mano: meno superfici dovrete toccare più ci sono possibilità di non passare i prossimi 3 giorni a pulire.

2. I bambini difficilmente comprendono la distinzione tra superfici da pitturare e superfici da non pitturare. Munitevi di fogli di giornale, tanti, e tappezzate tutta la tavola e se proprio non volete rischiare anche il pavimento. Qualche goccia cade sempre.

3. Non dite mai (MAI) frasi del tipo: “hai le mani sporche vai in bagno a lavarle”. Lascerà dietro di sè una scia indelebile su pavimenti e muri (che sentirà il bisogno di toccare per sincerarsi siano ancora presenti)

4. Non dipingete se avete fretta. É un attività che richiede tempo... e una doccia postuma.

5. Non dipingete se aspettate ospiti. Potreste rischiare di farli inavvertitamente sedere su macchie di vernice.

6. Non dipingete se avete piccoli ospiti particolarmente irruenti. Una volta lo ho fatto: C’era un amichetto dei miei figli in casa e ho proposto di fare un disegno: si è messo a scuotere il pennello pieno di colore per vedere l’effetto che fa. L’effetto che fa ha lasciato ancora tracce sul mio soffitto.

7. Ai bambini i brillantini piacciono un sacco, ma sono insidiosi. Se li usate sappiate che non ve ne libererete mai del tutto...


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.