La Befana vien dall'orto

Sabato 03 Gennaio 2015

La Befana è l'ultima festività di questo periodo dell'anno, una festività davvero molto amata da tutti i bambini, ma anche dai genitori più golosi, una festività che segna il rientro dei bambini a scuola e dei genitori a lavoro e che è quindi l'ultimo momento disponibile per divertirsi. Perché allora non sfruttare il divertimento della Befana per offrire ai bambini un momento di scoperta e di crescita?

Dopotutto proprio le festività sono come ben sappiamo momenti perfetti per aiutare i più piccoli ad imparare tante cose importanti sul mondo che ci circonda, prime fra tutte la responsabilità verso l'ambiente in cui viviamo e l'alimentazione sana.

Il laboratorio perfetto per i vostri bambini è allora "La Befana vien dall'orto" che avrà luogo domenica 4 gennaio 2015 alle ore 16.00 presso il Baule dell'Artista di Bollate. Questo evento è stato organizzato con la collaborazione dell'Associazione "Vango anch'io" e sarà incentrato proprio sull'orto e sulla coltivazione.

I bambini si troveranno davanti ad una Befana che non porta con sé il carbone bensì la cenere. Perché? Per il suo orto ovviamente! Scopriranno così come prendersi cura di un orto nel miglior modo possibile, come aiutare le piante a crescere forti e vigorose e come portare in tavola ogni giorno dei prodotti sani, genuini e davvero ricchi di gusto.

Si tratta di un momento di apprendimento davvero molto importante per i più piccoli, proprio loro infatti hanno bisogno di un'alimentazione che sia quanto più sana possibile, proprio loro infatti hanno bisogno di diventare degli adulti molto più responsabili e rispettosi sia della loro salute che della salute del pianeta. Sapersi prendere cura di un orto infatti significa anche aiutare il pianeta ad avere una vita più verde in quanto si contribuisce ad abbassare la quantità di pesticidi e di sostanze chimiche utilizzate.

Questo laboratorio è in realtà parte di un ciclo di tre laboratori incentrati sempre sull'orto, ma può essere seguito anche in modo del tutto autonomo dagli altri. Per avere maggiori informazioni scrivete a info@bauledellartista.it oppure chiamate il numero 0291532547.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.