LaboratOrto a Modena

Venerdì 09 Gennaio 2015

Dopo il grande successo dei passati appuntamenti l'Orto Botanico di Modena ha deciso di rinnovare il LaboratOrto, un ciclo di laboratori per i bambini dai 5 ai 10 anni pensato per avvicinarli all'orto e quindi alla natura. Avvicinare i bambini alla scoperta di un orto, della sua realizzazione e della sua cura è oggi come oggi davvero molto importante, un modo per aiutarli a comprendere che dobbiamo necessariamente portare un po' di verde nelle nostre città, che dobbiamo scegliere un'alimentazione di cui conosciamo alla perfezione la provenienza, che dobbiamo cercare quanto più possibile di stare a contatto con la natura.

Durante il LaboratOrto di Modena i bambini si troveranno tra le mani materiali naturali al cento per cento, ma anche materiali di recupero. Scopriranno tutti i segreti delle piante, dei loro semi, delle foglie, dei frutti, dei fiori. Impareranno a far crescere queste piante e a prendersene cura sino al raccolto di prodotti davvero eccellenti da portare poi in tavola.

Scopriranno inoltre che proprio queste piante offrono anche alcuni materiali che possono essere utilizzati per creare piccole opere d'arte e oggetti per la casa oppure per giocare, perché non esiste un solo materiale che meriti di essere gettato via, perché tutto può essere utilizzato, tutto ha un suo scopo. Per i bambini sarà quindi un momento di scoperta, ma anche di divertimento, di sicuro sarà un momento di intensa crescita personale in cui potranno rafforzare la loro responsabilità ambientale e diventare così un giorno degli adulti migliori, molto più attenti ai problemi dell'ambiente e al pianeta in cui viviamo.

Ogni laboratorio ha una durata di circa un'ora e un quarto. Il costo è di 5 €. L'appuntamento è per il 15 gennaio 2015 dalle ore 17.00 alle 18.15. I laboratori proseguiranno poi a settimane alterne sino alla fine del mese di marzo. Vi ricordiamo che per ogni laboratorio è previsto un massimo di 15 iscritti. La prenotazione è quindi obbligatoria. Per le prenotazioni e anche per avere maggiori informazioni potete chiamare direttamente l'orto botanico al numero 0592056011.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.