Libretti per bambini: i preferiti di Gaia

Domenica 11 Gennaio 2015

Mia figlia legge. Non nel senso che "sa leggere" cosa che, in caso contrario sarebbe piuttosto grave essendo in seconda elementare. Mia figlia legge proprio per il piacere di leggere. Aspettavo con ansia questo momento, essendo io una lettrice compulsiva, è da quando ho scoperto di aspettare un bambino che aspetto con trepidazione di poter condividere con lei il piacere della lettura.

Fino a poco tempo fa, pur amando tantissimo le storie, ha sempre preferito fosse qualcun altro a leggere, un po' per pigrizia forse... un po' perché comunque lasciarsi cullare da una voce che racconta una favola è sempre bello.

Per ora non ha un unico genere (anche se confesso di lasciare Harry Potter, in posizioni strategiche in giro per casa in attesa che le venga voglia di aprirlo, e di averle comprato diversi volumi della collana Piccoli Brividi trovati per puro caso in un mercatino vicino a casa).

Per ora tra i suoi libri preferiti ci sono:

Giulia Bau e i gatti gelosi di Bianca Pitzorno, un libro molto carino che racconta le avventure di una giovane principessa Giulia Bau alla ricerca del suo Principe Azzurro. Il suo cognome è Bau perché regna su un popolo di cani, potete quindi immaginare cosa succede quando si innamora di Felix Mau, principe dei gatti. Tra zuffe, risate e un corso di "reciproca sopportazione" si arriverà all'immancabile lieto fine. Consigliato dai 6 anni.

Il Libro inventamostri di Sandro Natalini. Non è esattamente un libro da leggere (le parole sono davvero poche) ma merita di essere annoverato tra i nostri libri preferiti. Ogni pagina del libro è divisa in 4 parti (occhi, naso, bocca e corpo) che aperte in modo diverso danno vita a più di 20.000 mostri diversi. Scopriamo così che "il Cent'occhi King Kong desiderava le belle canzoni" e tantissime altre divertenti combinazioni. Un vero libro che porta il buon umore.

Senza titolo di Herve Tullet, potrebbe essere che Tullet lo conosciate per il suo più famoso "un libro", che per inciso piace molto a Gaia nonostante sia ormai grande. "senza titolo" è un libro geniale, i personaggi sono appena abbozzati: l'autore non è ancora pronto per presentare la sua opera, ma cosa succede se un bambino curioso vuole conoscere ugualmente la storia? Si improvvisa ovviamente, come a teatro! Un libro ricco di sorprese, dove ogni pagina non è mai come te la saresti aspettata. Un libro che piace a tutti, indipendentemente dall'età.

Belle, astute e coraggiose di Beatrice Masini. Un libro arrivato per Natale e , se devo essere sincera, avessi scelto io, avrei preso altro (Harry Potter per esempio), ma a Gaia piace un sacco, fa parte di una collana in cui le protagoniste delle singole storie autoconclusive (3 per volume) sono bimbette che ne combinano/a cui ne capitano di ogni prima di arrivare al lieto fine. Ho provato a leggerlo per capire come mai le piacesse tanto e mi sono ricreduta dopo poche pagine è molto carino, scorrevole e cattura l'attenzione fin dall'inizio. Credo che alle bimbe piaccia immedesimarsi nelle avventure delle protagoniste.

Insomma da qualche tempo a questa parte Gaia si accomoda sul divano o sul suo letto con un libro in mano e legge, questa mattina anche nei 10 minuti liberi prima di dover uscire per andare a scuola. Che devo dire? Piccoli lettori crescono, e i genitori orgogliosi gongolano.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.