Perchè scegliere l'usato per il tuo bambino

Martedì 20 Gennaio 2015

Quante volte lo abbiamo detto? Il mercato sta cambiando. E questo anche grazie a noi consumatori. Finalmente una nuova coscienza critica ha preso piede e siamo più consapevoli dei nostri acquisti.

Non che prima non lo fossimo o facessimo spese sotto ipnosi, quello no. Però insomma, non ci si ponevano tanti problemi. Se ci mancava qualcosa lo andavamo a comprare, nuovo il più delle volte. Cosa è cambiato? Che sia stata la crisi, più o meno pilotata dall’alto? Che sia una nuova coscienza ecologica? Forse entrambe le cose.

Pare che la crisi abbia fatto scattare qualcosa nella mente di molti. Si parte dalla necessità di contenere le spese, si inizia a conoscere il mondo dell’usato. Poi ci si rende conto della convenienza, di tutto un mondo ancora un po’ sotterraneo, di una comunità di ‘riciclatori’, acquirenti, utilizzatori (in questo caso ri-utilizzatori), ma anche artisti, artigiani, designer che vivono l’usato ogni giorno.

E alla fine ci si rende conto di quanto si spendeva prima, di quanto si sprecasse prima, di quante cose sono state buttate, che potevano essere ancora utilizzate o vendute, di quante occasioni si sono perse.

Quando si tratta poi di articoli per l’infanzia il consumo critico e consapevole si fa ancora più importante. La maggior parte delle cose che acquistiamo per i bambini vengono utilizzate per un periodo davvero breve, per venire poi dismesse in condizioni ancora perfette, a volte come nuove.

Che fare di tutte queste attrezzature, di tutto questo abbigliamento, di tutti i giocattoli che i nostri bimbi non usano più? E perché spendere cifre esorbitanti per acquistarli nuovi quando possiamo scegliere l’usato e non rinunciare alla qualità?

Diciamolo subito, non è cambiato tutto. Non c’è stata una rivoluzione epocale e repentina. Si tratta di uno di quei cambiamenti che inizia in sordina e poi piano piano diventa sempre più pervasivo e importante nelle nostre vite. Sì, acquistare usato per i nostri bambini sta diventando una vera e propria moda. Mercatini dell’usato, mercatini delle pulci (che stanno diventando una vera e propria attrattiva turistica), siti internet, gruppi sui social network, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ma come in tutte le cose acquistare usato, a volte, necessita di un po’ di attenzione in più. A meno che tu non conosca con assoluta certezza la provenienza e la qualità di ciò che stai acquistando o che tu non abbia di fronte un mercatino dell’usato di qualità, che effettua attenti controlli sulla merce in esposizione.

Questo accade da BABYBAZAR, i negozi dell’usato tutti dedicati ai bambini. Ecco qualche consiglio per acquistare l’usato per bambini e avere sempre il meglio al minor prezzo.

1. Informati. La prima cosa da fare è avere le idee chiare. Cerchi un trio? Cerca in internet le offerte, guarda nei negozi per l’infanzia e confronta i prezzi, del nuovo e dell’usato. Cosa vale la pena acquistare usato per il bambino? Praticamente quasi tutto e a tutte le età, secondo noi.

2. Confrontati con altri genitori. Avere il parere di chi ci è già passato è molto importante. Come dice un bellissimo proverbio africano: ‘serve un intero villaggio per crescere un bambino’. L’esperienza dei nonni, degli amici, dei parenti è fondamentale. A volte pressante, ma come farne a meno? Volenti o nolenti poi ci basiamo anche sui consigli non richiesti. Sia per la crescita del nostro bambino sia per gli acquisti necessari (e non). Cosa ci possono prestare, regalare se non gli serve più? cosa hanno acquistato o ricevuto usato?  

3. Controlla tu stesso la merce. Quando acquisti usato, a maggior ragione se per il tuo bambino, controlla sempre che sia in ottimo stato, non rovinato, funzionante. Noi ti possiamo assicurare l’elevata qualità di ciò che viene esposto nei nostri punti vendita BABYBAZAR, ma un controllo ulteriore non solo è utile, ma ti convincerà anche della convenienza del nostro usato

4. Cosa ti serve davvero? Fai sempre un elenco di ciò che ti è davvero indispensabile, utile o solo comodo. Non fare acquisti sull’onda dell’entusiasmo o di consigli di altri. Valuta cosa fa al caso tuo, cosa soddisfa davvero le tue esigenze per il vostro stile di vita. Ciò che è indispensabile per qualcun altro può essere del tutto inutile a te e viceversa. Ti hanno detto che il marsupio è scomodo e inutile? E se fosse l’unico modo per tranquillizzare il tuo bambino o per passeggiare comodamente, se sei una persona attiva e sempre indaffarata?

5. Cerca nella nostra vetrina online o vieni a trovarci. Se stai cercando qualcosa in particolare puoi controllare nelle nostre vetrine online se è attualmente in vendita nei nostri negozi. Potrai così approfittare del nuovo servizio di e-commerce, se è attivo nel punto vendita da te selezionato, oppure puoi venire a trovarci di persona e toccare con mano le attrezzature usate, l’abbigliamento usato, i giocattoli usati e tutto ciò che può servire a te e al tuo bambino.

Acquistare usato per bambini è davvero conveniente. Con qualche piccolo accorgimento non avrai sorprese e risparmierai davvero molti soldi. E con quello che costa crescere un figlio, ne vale davvero la pena. Rivolgiti ai negozi BABYBAZAR per andare sul sicuro, per uno shopping dell’usato senza rischi e di qualità.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.