Vacanze eco in montagna con i bambini

Venerdì 30 Gennaio 2015

Febbraio è alle porte, c’è ancora tempo per qualche weekend sulla neve o per una settimana bianca in totale relax. Ma dove andare con i bambini? Come prepararsi e come organizzare una mini-vacanza ecosostenibile per tutta la famiglia in montagna?

In inverno sono moltissime le cose che si possono fare in montagna. Sci, slitta, passeggiate, spa, città da visitare. A pensarci bene forse più che in estate. E se volete fare una vacanza sostenibile sono moltissime le possibilità che vengono offerte. Ma bisogna organizzarsi bene.

Intanto possiamo pensare a cosa ci può servire in una vacanza sulla neve. Cosa vogliamo fare? Quali sono le attività che abbiamo voglia di fare con i nostri bambini? Per ogni esigenza, dal weekend in spa alla settimana bianca sulle piste, nei negozi Baby Bazar potete trovare tutto quello che serve ai vostri bambini.

Abbigliamento da neve usato: tute da sci, abbigliamento da neve, scarponi da neve, abbigliamento invernale e sportivo, costume da bagno per le giornate in piscina, …

Articoli sci usati: siete sportivi o giocosi? Sci, racchette, slittini per una vacanza davvero movimentata

Tutto usato? Certo, e in perfette condizioni. Perché i bambini crescono in fretta e l’abbigliamento neve, solitamente piuttosto costoso, viene utilizzato per pochissimo tempo, così come le attrezzature. Quando è tempo di riporle in cantina sono ancora come nuovi. Per questo vengono portate in conto vendita nei nostri negozi dell’usato ancora in ottimo stato e sono un vero affare visto che costano anche il 50% in meno rispetto al nuovo.

E una volta che avete preparato la valigia…è davvero possibile fare una vacanza sulla neve ecocompatibile?

Pensiamo alle stazioni sciistiche. Nel nostro immaginario possono sembrare l’esatto contrario di una scelta ecologica per organizzare una vacanza. Ma da qualche anno, e sempre di più, le stazioni sciistiche hanno risposto alle richieste di tutti quei turisti sempre più sensibili alle tematiche ambientali. Le iniziative sono davvero tante e impegnative.

Si parte dai trasporti. Sì, è comodo, soprattutto con i bambini, potersi spostare comodamente con la propria macchina, ma non è esattamente ecologico. Molte località turistiche incentivano un modo di viaggiare alternativo, dal carsharing al servizio di bus navette.

A Merano 2000 ad esempio tutte le navette per i turisti sono ecologiche, mentre nella stazione di Plan, sempre in Alto Adige, il traffico è chiuso ai non residenti, ma un efficiente servizio di navette elettriche e trenino non fanno certo rimpiangere la macchina. Inoltre i collegamenti ferroviari, nonostante quello che si pensa delle ferrovie italiane, a torto o a ragione, sono sempre di più ed estremamente confortevoli e pratici. A quale bambino non piace il treno? Potreste trasformare questa vacanza in un’avventura davvero unica.

Vogliamo parlare della neve artificiale? In questo inverno avaro di neve la sopravvivenza delle stazioni sciistiche dipende dall’innevamento artificiale. Ma questo comporta un uso davvero spropositato di acqua e gasolio per far funzionare gli impianti. Le innovazioni anche in questo campo sono continue e sempre più ecologiche. Gli additivi sono, fortunatamente, vietati, il consumo di acqua e carburante ridotto al minimo con sistemi a risparmio energetico molto efficienti. Molte strutture stanno cercando di ridurre l’impatto delle emissioni di carbonio con l’installazione di turbine eoliche.

Informatevi prima della partenza sull’ecosostenibilità degli impianti e sui servizi offerti nella località che avete scelto.

Nel 2006 è nato “Alpine Pearls”, un network che conta ad oggi 27 località tra le più belle e suggestive delle Alpi, che propongono vacanze in montagna ecocompatibili, in estate e in inverno. L’obiettivo è quello di far conoscere un nuovo modo di fare vacanza, con la cosiddetta ‘mobilità dolce’.

Dimenticate l’auto, scoprite il fascino di raggiungere la vostra meta in treno, anche con i bambini. Sì, forse non sarà altrettanto pratico che avere la macchina di fronte all’hotel, ma vi stupirete a riscoprire l’avventura, la capacità di adattamento, sì anche dei bambini, la straordinaria semplicità di una vacanza rilassante e senza stress. Una collana di perle davvero da scoprire cambiando il nostro ritmo.

Le vacanze in montagna sono un vero toccasana per i bambini e una scoperta anche per i più pigri degli adulti. Paesaggi spettacolari, aria pura, sport all’aperto. Una carica di energia che vi accompagnerà fino alle vacanze estive, assicurato.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.