Tocca, annusa, scopri e... gusta!

Martedì 03 Febbraio 2015

Si sente spesso parlare in questo periodo dell'importanza dell'agricoltura biologica, una scelta quella del biologico che si cerca di spiegare in modo appropriato anche ai bambini per renderli molto più attenti alle esigenze del pianeta e alle esigenze della loro salute. Peccato però che si perdano di vista molti altri aspetti dell'alimentazione che sarebbe invece davvero molto importante insegnare proprio ai più piccoli affinché possano diventare un giorno adulti davvero responsabili.

I bambini dovrebbero infatti imparare ad auto produrre alcuni prodotti alimentari uscendo quindi dalla commercializzazione di massa, dovrebbero scoprire i prodotti a chilometro zero, importanti proprio al pari di quelli biologici, dovrebbero scoprire quali sono le regole che oggi sottostanno al mercato alimentare e quali le multinazionali che ne tengono le redini, dovrebbero persino imparare il ruolo che il cibo ha nella società e il motivo quindi per cui ogni forma di spreco è assolutamente non tollerabile. Se desiderate che i vostri bambini scoprano tutto questo in modo divertente vi consigliamo di farli partecipare ai laboratori "Tocca, annusa, scopri e... gusta!" (Trezzano sul Naviglio - Milano), laboratori pensati per i bambini dai 6 agli 11 anni.



Ecco il calendario dei laboratori previsti:
- Sabato 7 febbraio 2015 "L'orto in Rimaflow 1" per scoprire come coltivare l'insalata, i pomodori, i ravanelli e altre piccole leccornie e per imparare a realizzare un orto fai da te. L'evento con il nome di "L'orto in Rimaflow 2" si ripeterà anche sabato 7 marzo 2015.
- Sabato 21 febbraio 2015 "Piccoli animaletti & Co" perché anche i minuscoli animaletti che vivono sotto alla terra che ogni giorno calpestiamo sono davvero molto importanti, laboratorio che permette quindi di scoprire come vivono e quali sono le loro caratteristiche.
- Sabato 21 marzo 2015 "Esperimenti con frutta e verdura", un vero e proprio laboratorio scientifico che permetterà ai bambini di toccare con mano e di sperimentare con gli alimenti che quotidianamente arrivano sulle nostre tavole.
- Sabato 11 aprile 2015 "Percorso tattile e olfattivo e creazione di un erbario/speziario" per scoprire da dove provengono tutti i sapori delle ricette italiane e del resto del mondo e per aguzzare vista, tatto e olfatto.
- Sabato 18 aprile 2015 "Aperitiviamo", laboratorio che permette ai bambini di scoprire i prodotti a chilometro zero e di preparare degli aperitivi davvero sfiziosi da gustare poi insieme a mamma e papà.

Tutti i laboratori avranno luogo dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sede di Rimaflow in via Boccaccio 1. Il costo è di 4 € ad incontro. La prenotazione è obbligatoria anche perché per ogni laboratorio è previsto un numero massimo di 25 bambini. La prenotazione può essere effettuata all'indirizzo di posta elettronica ilciboimmaginato@gmail.com entro il mercoledì precedente l'incontro oppure al numero di telefono 338 4825841 e 333 4348482.