Mi rifiuto di buttare: adesso creo un animale

Giovedì 05 Febbraio 2015

Ogni giorno gettiamo nel cassonetto della spazzatura molti oggetti che potrebbero invece essere riutilizzati per dare vita a nuove creazioni. Dai giornali, dalle bottiglie di plastica, dai vecchi capi di abbigliamento, dalle lattine ormai vuote delle bibite, è infatti possibile creare oggetti di ogni genere tra cui anche ovviamente molti giocattoli, ricchi di colori, di fantasia, di voglia di sognare.

Ecco allora che l'Associazione Fantalica di Padova ha deciso di organizzare il laboratorio per bambini "Mi rifiuto di buttare: adesso creo un animale" che li condurrà alla scoperta del modo migliore per manipolare i materiali di scarto trasformandoli in leoni, cani, gatti, elefanti, farfalle, libellule, ma anche, perché no, in animali fantastici e mitologici come gli unicorni o i draghi. Si tratta di un'esperienza davvero eccezionale che permette ai più piccoli di diventare sempre più responsabili verso il pianeta in cui viviamo!



Il laboratorio permetterà ai bambini di scoprire i vari materiali di scarto disponibili, di distinguerli e di conoscere le loro caratteristiche. Scopriranno anche che cosa sia la raccolta differenziata e la sua differenza con il recupero e il riuso creativo e impareranno a destreggiarsi tra varie tecniche artistiche. Non solo, con i personaggi che creeranno sarà possibile anche dare vita ad una vera e propria storia collettiva. Alla fine del corso verrà organizzata una mostra con i lavori dei bambini.

I laboratori sono stati pensati per i bambini dai 6 ai 10 anni. Avranno luogo dalle 15.30 alle 17.30 nelle seguenti date:
- 7,14, 21 e 28 febbraio 2015;
- 7, 14, 21 e 28 marzo 2015;
- 11 e 18 aprile 2015.

La sede dei laboratori è l'aula didattica del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, al primo piano.

Vi ricordiamo che queste attività prevedono un numero massimo di 20 bambini, proprio per questo motivo la prenotazione è obbligatoria. Per le prenotazioni e per avere maggiori informazioni potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica fantalica@fantalica.com oppure chiamare il numero 0492104096 o 3483502269.