Una cameretta originale ed ecologica: 10 consigli

Martedì 10 Febbraio 2015

Le camerette dei bambini sono la parte più divertente della casa da arredare perché possiamo sbizzarrirci, lasciarci andare e cercare soluzioni innovative e divertenti che poi, chissà, potrebbero finire anche nel resto della casa. È un po’ la stanza degli esperimenti se vogliamo.

Ma come si può arredare in maniera ecosostenibile, con soluzioni fai da te e risparmiando? È possibile e incredibilmente facile facendo attenzione ad alcuni aspetti. Ecco 10 consigli per arredare la cameretta dei bimbi in modo originale, ecologico e fantasioso.

1. Nella scelta dell’arredamento stai sempre attento che il legno di cui sono fatti i mobili sia legno riciclato, le vernici utilizzate siano atossiche, se possibile controlliamo che abbiano le certificazioni di ecosostenibilità. Quando ci è possibile proviamo a guardare nei mercatini dell’usato. Acquistare mobili usati è la scelta migliore. Nei nostri Baby Bazar puoi trovare camerette usate in ottimo stato, risparmierai ed eviterai sprechi. Con il riuso eviti gran parte dell’inquinamento dovuto alla produzione, all’imballaggio e al trasporto di mobili e attrezzature nuove. Fai del riuso il punto di partenza della vostra cameretta.

2. Se vuoi un pavimento caldo dove i bambini possano giocare in tranquillità puoi mettere un parquet, purchè non si tratti di legni provenienti da foreste a rischio o sia trattato con sostanze chimiche che potrebbero risultare dannose.

3. Assicurati che la camera abbia una buona isolazione, per mantenere una temperatura fresca in estate e calda in inverno e risparmiare sul riscaldamento. In caso la tua casa non abbia un cappotto esterno, fai una buona isolazione sulle pareti interne con materiale naturale ed ecologico. La soluzione più efficiente ed ecologica, ma forse un po’ più cara, è il sughero.

4. Utilizza lampade a led. Riducono il consumo anche del 90% e sono molto efficienti. Ammortizzerai il costo delle lampadine in pochissimo tempo.

5. Usa tessuti naturali, sia per le tende che per la biancheria dei letti, quando è possibile. Cotone, lana, lino. Non me la sento però di consigliarti cuscini e piumoni imbottiti con piume e penne d’oca, ma esistono soluzioni alternative anche se sintetiche, ugualmente efficaci e meno dannose per le povere oche.

Ora arriva la parte divertente. Riciclo creativo!

6. Se alcuni mobili come il lettino, il letto singolo o il letto a castello, oppure l’armadio, non tutti possono costruirseli, ci sono altri piccoli mobili e complementi che puoi reinventare insieme ai bambini. Non serve acquistare una cameretta completa quando si ha a disposizione la materia prima e un po’ di fantasia. Hai un letto (o due), un armadio,…cosa manca? Che ne dici del comodino? Procurati un vecchio comodino, se lo hai in qualche cantina o soffitta, se lo riesci a recuperare da parenti e amici o se puoi acquistarlo in un negozio dell’usato, lo potrai trasformare. Puoi ridipingerlo del colore che preferite, oppure fare un divertente decoupage con colla vinilica e stampe, carta da parati, disegni, brillantini, piccoli cristalli, piccoli giocattoli al posto del pomello del cassetto o quello che vuoi. Lasciati andare, coinvolgi i bambini.

7. Manca la scrivania? Ora ti racconto il mio progetto. Molto semplice, e neppure troppo laborioso. Qualche anno prima avevamo acquistato dei cubi in legno, aperti su due lati, da utilizzare come librerie o scaffali. Ho messo due cubi uno sopra l’altro per un lato della scrivania e due per l’altro e li ho dipinti di un bel blu elettrico. Una tavola di compensato dello spesso di 1,5 cm è diventato il ripiano della scrivania che ho dipinto dello stesso colore dei cubi. Fissato il tutto con le viti sarebbe già stata pratica e spaziosa così, ma volevo più colore. Ho stampato vari soggetti. E quando dico vari intendo davvero i più diversi, dalla faccia di Spongebob ai progetti di da Vinci, dalla tavole periodica alla mappa della Terra di Mezzo. Ho steso una miscela di colla vinilica e acqua sul ripiano della scrivania, incollato i disegni in ordine sparso e poi steso una seconda mano di colla per fissare il tutto. Per poter pulire comodamente la scrivania ho poi passato due mani di flatting. In questo modo potrai pulirla e se i bambini rovesceranno qualcosa non subirà danni. Senza alcun sintomo di modestia il mio capolavoro è quello nella foto!

8. La cameretta va poi decorata. E qui mi arrendo. Io non ho avuto il tempo di decorarla, tra bimbi e lavoro, ma in rete ci sono meravigliose idee di riciclo creativo, come piace a noi. Dai barattoli per i colori alle cassette di legno come contenitori dei giochi, dai quadri colorati e divertenti agli stickers davvero semplici da realizzare ma di grande effetto. 

9. E se, come me, non hai creato le decorazioni con le tue mani? Non ti resta che acquistarle. Ma se vuoi evitare gli sprechi e avere comunque delle soluzioni carine, cerca il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua. Le decorazioni per la cameretta usate sono davvero uniche e così varie che troverai di sicuro la soluzione adatta a voi.

10. Un ultimo consiglio: usa il cartone. Con il cartone ormai hanno fatto di tutto, dai giochi (che potete tranquillamente fare anche voi, i tutorial abbondano in rete) ai complementi d’arredo. Ci sono in vendita soluzioni davvero geniali anche per i piccoli mobili di tutta la casa, tutto in cartone riciclato.  Più eco di così…

Ecco che con le spese ridotte al solo necessario, riciclando il più possibile, anche con l’aiuto dei negozi dell’usato tutti dedicati ai bambini Baby Bazar, avrai creato una cameretta unica e originale. Inimitabile ed ecologica, una soddisfazione senza pari.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.