Bomba Verde: per riempire un prato di 1000 fiori

Mercoledì 18 Febbraio 2015

Non esiste cosa più importante al mondo che insegnare ai bambini ad amare la natura. Sono loro infatti il futuro del pianeta in cui viviamo ed è importante che comprendano allora che la natura deve essere salvata dalla situazione di disagio in cui oggi vive, che deve essere protetta e che è necessario darle una mano affinché possa crescere rigogliosa e in salute.

Per far sì che i bambini possano imparare tutto questo in modo divertente i vari laboratori che vengono periodicamente organizzati presso i parchi naturalistici dislocati in tutta Italia sono davvero eccellenti, laboratori che infatti permettono ai bambini di entrare in contatto con la natura in modo davvero intenso. Tra i laboratori più interessanti del mese di febbraio vi ricordiamo "Bomba Verde" che avrà luogo nella cornice naturalistica del Parco Regionale Abbazia di Monteveglio, provincia di Bologna, domenica 22 febbraio 2015.

Si tratta di un laboratorio davvero molto semplice in cui i bambini avranno la possibilità di creare delle vere e proprie bombe verdi appunto, realizzate con semi e argilla. I bambini tireranno queste bombe nella natura, perfette per richiamare le farfalle e per far sì che nascano dei prati fioriti davvero molto colorati e profumati. Sarà un momento davvero divertente per loro e sicuramente educativo, anche una scusa se vogliamo per portarli nuovamente in questo luogo così meraviglioso tra qualche mese quando da questi semi nasceranno i frutti e quando i bambini potranno vedere con i loro occhi quindi quanto questo loro semplice gesto abbia reso la natura più rigogliosa e bella.

Ovviamente il consiglio è di incentivare i bambini a realizzare queste bombe verdi anche a casa da gettare poi in vari luoghi del territorio per far sì che la natura possa crescere sempre più bella e in salute in ogni zona d'Italia.



Il ritrovo per la partecipazione a questo laboratorio è alle ore 15.00 presso il Centro Parco San Teodoro. Il laboratorio avrà una durata di circa 2 ore. Il numero minimo di partecipanti per la sua attivazione è 10. Vi ricordiamo che il costo è di 6 € a bambino. La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata entro la sera precedente l'evento al numero di telefono 349 3739354 (Debora Lervini).





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.