Torniamo in bici con l'usato di Baby Bazar

Venerdì 06 Marzo 2015

Arriva marzo e puntualmente abbiamo voglia di fare una bella pedalata tutti insieme con i bambini. Ma comprare una bicicletta per i bambini non è così semplice, ci sono tante cose da valutare.

E i prezzi! Per una bicicletta che useranno per 1, 2, massimo 3 anni se siamo fortunati, e se è di buona qualità non si può scendere sotto i 150€ a quanto pare. Ma ne vale davvero la pena? Perché la bicicletta è una di quelle cose che i bambini usano per un tempo davvero limitato e poi, inevitabilmente, alzare il sellino non basta più. Le ruote sono troppo piccole e il nostro gigantone è sproporzionato sulla bici dell’anno scorso.

Che ne dite allora di acquistare una bicicletta usata bimbo? E magari vendere la bicicletta che ormai è diventata troppo piccola? Nei negozi Baby Bazar è possibile vendere e comprare biciclette usate per bambini in ottimo stato a prezzi molto vantaggiosi. Puoi fare così:

  1. Pulisci la bicicletta che il tuo bimbo non usa più e sostituisci le parti rovinate (camere d’aria, catena, campanello). Ricorda che da Baby Bazar accettiamo in conto vendita solo ciò che è in buono stato.
  2. Portala nel Baby Bazar più vicino a casa tua. Insieme la valuterete e stipulerete un mandato di vendita. I negozi Baby Bazar non acquistano nulla, ma operano in conto vendita, quindi penserà a tutto il negozio, tu dovrai solo aspettare.
  3. E mentre aspetti? Ti verrà attivata una card nazionale con la quale, oltre ad avere numerosi vantaggi (sconti, occasioni, eventi), potrai controllare dal sito MyBabyBazar lo stato della tua bicicletta e il guadagno accumulato.
  4. La tua bici è stata venduta? Bene. Dopo 15 giorni potrai andare nel punto vendita per ritirare il tuo rimborso pari al 50% del prezzo di vendita.
  5. Scegli la nuova bicicletta usata per tuo figlio. Con quanto avrai guadagnato dalla vendita potrai coprire in parte le spese per l’acquisto del nuovo bolide per il tuo bambino.

Ma ora si pone un problema. Come scegliere la bicicletta giusta?

Innanzitutto parliamo di misure. La bicicletta deve essere delle dimensioni adatte. Il piede del bambino deve toccare completamente a terra. Queste sono le misure consigliate per le varie età:

  • Bambini 2/3 anni altezza da 80 a 100 cm si consiglia la misura 12?
  • Bambini 4/5 anni altezza da 95 a 115 cm si consiglia la misura 16?
  • Bambini da 6/8 anni altezza da 115 a 130 cm si consiglia la misura 20?
  • Bambini da 8/11 anni altezza da 130 a 145 cm si consiglia la misura 24”
  • Oltre i 145 cm di altezza si consiglia una bicicletta da adulto 26” taglia “small”

Se sei indeciso perché le misure sono un po’ a cavallo tra due misure opta sempre per una bici della misura superiore, ci vorrà pochissimo perché il bambino raggiunga la giusta altezza.

Che altro serve? Beh, fondamentale il caschetto! Fai sempre usare il casco ai bambini, sia per sicurezza che per abituarlo ad una buona abitudine. Portare i casco infatti è una buona regola non solo per i bambini ma anche per gli adulti. In particolare è comunque obbligatorio per le pedalate su strada.

Il casco deve essere adatto alle dimensioni della testa del bambino ed essere omologato (cercate la sigla EN1078). Nei negozi Baby Bazar puoi trovare anche il casco usato per la bici. E puoi stare sicuro che controlleremo sempre che sia in linea con tutte le norme di sicurezza.

Ginocchiere, gomitiere, catarifrangenti sono sicuramente altrettanti elementi utili per la sicurezza del bambino, anche se non indispensabili, dipende dall’uso che farete della bicicletta. E così uscirai dal vostro Baby Bazar con un ciclista nuovo di zecca pronto ad affrontare lunghe pedalate o giochi in cortile.

Un discorso a parte meritano a mio avviso le biciclette senza pedali o pre-bike, anch’esse in vendita usate da Baby Bazar. Si tratta di biciclettine che i bimbi usano dai 24 mesi, ma sprovviste di pedali e soprattutto di rotelle. Sono molto intuitive e in pochissimo tempo il piccolo riesce a padroneggiarle senza sforzo. Se all’inizio si limita a camminare tenendosi al manubrio, nel giro di pochi giorni lo troverai a sfrecciare con una sicurezza che non ti saresti mai aspettato, piedi alzati e un equilibrio che noi grandi ce lo sognamo!

La bicicletta senza pedali permette al bambino di regolarsi da solo, in base a quanto si sente sicuro, e di imparare con il suo ritmo a prendere l’equilibrio giusto. E sono anche più sicure perché gli basterà appoggiare i piedi a terra per fermarsi in caso di pericolo, cosa non altrettanto scontata con una bici dotata di pedali e rotelle.

La bici senza pedali è un divertimento sfrenato per i più piccoli e un regalo splendido da fare al secondo compleanno. Anche questa dura al massimo un anno e ha un costo che va dai 40 ai 100 €. Poiché al momento del passaggio alla bici vera e propria sono ancora in perfetto stato, perché non acquistare una bicicletta senza pedali usata a metà prezzo?

Insomma, qualsiasi sia la tua scelta, bici con o senza pedali, bici da femminuccia o da maschietto, bici da cross, mountain bike o da città, compra e vendi le biciclette usate per bambini da Baby Bazar!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.