Giochi montessoriani: appaiamento dei colori

Lunedì 02 Marzo 2015

I colori affascinano molto i bambini, sono una delle prime cose che imparano. Ricordo che quando eravamo piccole, io e mia sorella ci esercitavamo con le lucine dell’albero di Natale, rosso, blu, verde, giallo. Quindi pensando a cosa proporvi per l’appuntamento mensile della mia rubrichetta, mi è venuto in mente di creare un piccolo gioco per il primo approccio ai colori. Anche questa volta bastano materiale super economico e di facile reperibilità, un po’ di tempo e la voglia di mettersi a giocare. 

Materiale occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Velcro adesivo
  • Colla
  • Forbici
  • Pennarello

Procedimento

Per voi ho pensato a dei soggetti golosi come dei pasticcini ma si può fare un po’ di tutto, ad esempio un coniglietto con la coda attacca e stacca.

  1. Ritagliate le tre parti del pasticcino su cartone di due colori: beige per la pasta e blu per il pirottino e la ciliegina.
  2. Con un po’ di colla attaccare la pasta al pirottino.
  3. Con un pennarello fate un po’ di decori a vostro piacimento.
  4. Tagliate un pezzetto di velcro e incollate le due parti sulla ciliegia e sul pasticcino. 
  5.  Fate lo stesso procedimento con altri colori sbizzarrendovi con la fantasia.

Con questo piccolo giochino i vostri bambini si alleneranno ad appaiare i colori (ciliegia con pirottino corrispondente) divertendosi allo stesso tempo.


Sara Rezzolla Ciao! Sono quel che si dice una creativa, adoro dar vita a buffi personaggi e accessori per bambini partendo da semplici stoffe colorate. Il mondo dell’infanzia mi affascina in tutto e per tutto e in questa mia piccola rubrica troverai tante semplici idee per realizzare con le tue mani giochi dallo stampo montessoriano. Buona lettura!
Ho un blog Sogni Splendono.