Scarti ad arte

Venerdì 06 Marzo 2015

Mercoledì 18 marzo 2015 tutti i bambini sono attesi al Castello Baron Gamba in località Cret de Breil (Chatillon, Valle d'Aosta) per partecipare al meraviglioso evento "Scarti ad arte". I bambini avranno modo di immergersi così nell'arte, ma anche di andare alla scoperta del riciclo dei materiali di scarto.

L'evento si aprirà infatti con un percorso di scoperta dei quadri presenti al museo che seguono l'arte astratta, un'arte questa che è adatta per i bambini perché sembra quasi parlare il loro stesso linguaggio, un'arte che permette loro quindi di comprendere che non è necessario riuscire a ricreare alla perfezione il mondo che ci circonda per esprimere ciò che abbiamo dentro, emozioni, sentimenti, personalità.

Dopo il percorso alla scoperta dell'arte i bambini prenderanno parte ad un vero e proprio laboratorio creativo in cui dovranno anche loro creare delle composizioni astratte, prendendo spunto ovviamente dalle opere che hanno avuto modo di osservare. Il bello è che i materiali che utilizzeranno per dare vita alla loro opera d'arte astratta non saranno consueti, tradizionali. Utilizzeranno infatti solo ed esclusivamente materiali e oggetti di recupero come la carta e il cartone ad esempio, come la plastica o le gomme delle biciclette.



"Scarti ad arte" non permetterà quindi ai bambini solo di mettere a frutto la loro vena artistica, permetterà loro anche di comprendere che non esiste al mondo un solo materiale che meriti di essere gettato nel cassonetto della spazzatura. Ogni cosa che noi chiamiamo rifiuto può infatti essere riutilizzata, basta guardarla quindi da una nuova prospettiva per capire che si tratta in realtà di un materiale davvero molto prezioso. Garantirete così ai vostri bambini un insegnamento importante e farete in modo che inizino da subito ad intraprendere la strada che li condurrà un giorno a diventare degli adulti più responsabili e attenti all'ambiente in cui viviamo.

L'evento avrà luogo dalle ore 15.00 alle 16.30 ed è stato pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni. Il costo è di 3 € a bambino. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di mettervi in contatto direttamente con il Castello Gamba al numero 0166 563252 oppure all'indirizzo di posta elettronica info.castellogamba@regione.vda.it.