Eco-riciclo: i laboratori di CastelTeatro

Mercoledì 18 Marzo 2015

CastelTeatro è un luogo davvero magico, un luogo situato a Castelguelfo (BO) dove adulti e bambini hanno la possibilità di andare alla scoperta del teatro e dell'arte in modi davvero insoliti. In questo luogo così eccezionale hanno da poco preso il via dei laboratori di eco-riciclo per bambini che andranno avanti il venerdì pomeriggio dalle ore 17.30 sino al mese di maggio 2015.

Durante questi laboratori i bambini entreranno in contatto con tutto ciò che solitamente viene gettato nel cassonetto della spazzatura e scopriranno che tutti questi rifiuti possono trasformarsi in oggetti nuovi e davvero molto originali con un pizzico di fantasia e di creatività.

Si tratta insomma di un modo per insegnare ai più piccoli il valore dei materiali che ogni giorno passano tra le nostre mani, di insegnare loro soprattutto a guardare a questi materiali con un occhio diverso dal solito, con un occhio attento alle loro infinite possibilità, a quello che potrebbero insomma diventare con qualche piccola modifica. E così la coscienza ambientale dei più piccoli può crescere, trasformandoli un giorno in adulti più responsabili e capaci di amare davvero la natura che ci circonda. Non solo sostenibilità ambientale ovviamente, questi laboratori permettono ai bambini di andare alla scoperta della manualità e del loro talento artistico.

Avranno modo di sviluppare infatti le loro doti innate, di scoprire varie tecniche artistiche e di esprimere al meglio il loro mondo interiore.

Ecco le prossime date pensate per i bambini dai 6 ai 12 anni:

  • 20 marzo 2015 "Il mio amico balcone!", un vero e proprio laboratorio green alla scoperta del verde e delle piante per festeggiare l'arrivo della primavera.
  • 27 marzo 2015 "Pasqua riciclante" per decorare con materiali di recupero ceste e cestini che ospiteranno poi le classiche uova di Pasqua.
  • 17 aprile 2015 "Portatutto scrivania" per creare un oggetto d'arredamento per la cameretta davvero molto utile, sempre ovviamente con materiali di recupero.
  • 22 maggio 2015 "Acquario in scatola", un laboratorio creativo che permette ai bambini di realizzare un mondo sottomarino ricco di pesci, stelle marine, alghe e anche ovviamente strane e fantastiche creature.

Ecco invece i prossimi appuntamenti a 4 mani, pensati per un bambino e un adulto insieme: 

  • 15 maggio 2015 "Timbri a 4 mani" che prevede la trasformazione di semplici tappi in timbri personalizzati.
  • 29 maggio 2015 "Giochi da spiaggia", laboratorio che permette ai bambini di creare un kit di giochi per la stagione estiva con materiali di recupero.

Per avere maggiori informazioni e per iscrizioni vi consigliamo di scrivere all'indirizzo di posta elettronica castelteatro@gmail.com oppure di telefonare al numero 347 8885339.

{eio_extracode|polly-fblike}
{eio_extracode|adsense-pollymag-bottom}
{eio_extracode|polly-fbcom}

{eio_extracode|authcamillabiagini}

{eio_extracode|polly-sharebox}
{eio_extracode|adsense-pollymag-bottom}