Quel mazzolin di fiori, laboratorio per bambini a Morbegno

Domenica 22 Marzo 2015

Tutti i bambini sono invitati a partecipare al meraviglioso laboratorio naturalistico "Quel mazzonlin di fiori" che avrà luogo presso il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno sabato 28 marzo 2015. L'orario è a partire dalle ore 15.00, nel caso vi fossero molti partecipanti ci sarà però un secondo turno a partire dalle ore 16.30.

Questo laboratorio permette ai bambini di andare alla scoperta dei segreti della natura che ci circonda, scoprendo questi segreti si spera che possano innamorarsi intensamente della natura e che possano quindi imparare a prendersene cura quanto più possibile e a preservare tutti quei fenomeni che ne permettono la crescita e la prosperità. Il laboratorio si incentrerà in modo particolare sul rapporto che esiste tra le corolle dei fiori e gli insetti. I bambini scopriranno quindi che solo grazie a questo stretto rapporto le piante hanno la possibilità di riprodursi e il mondo può così vantare quella biodiversità di cui ha estremo bisogno per potersi sentire davvero in salute.

Non solo, alla fine di questa meravigliosa scoperta i bambini prenderanno parte anche ad un bellissimo laboratorio creativo che permetterà loro di realizzare dei fiori con il cartoncino. Non si tratta in realtà di un mero laboratorio creativo, il cartoncino infatti che i bambini utilizzeranno sarà quello dei cartoni dei portauova, un materiale di recupero quindi. I portauova in cartone sono presenti nelle case di tutte le famiglie, portauova che, una volta che le uova sono finite, vanno dritti nel bidone della spazzatura. Grazie a questo laboratorio i bambini impareranno che si tratta di uno spreco a tutti gli effetti e che questo materiale tanto meraviglioso può in realtà essere riutilizzato, impareranno che cosa significa insomma riutilizzare scoprendo così che si tratta di un gesto davvero amico dell'ambiente in cui viviamo.

Vi ricordiamo che per la partecipazione è necessario portare il portauova in cartone da casa. La prenotazione è obbligatoria, prenotazione che può essere effettuata chiamando il numero di telefono 0342 612451 oppure scrivendo a museo@morbegno.it.