Eventi green per bambini alla Delizia Estense del Verginese

Giovedì 26 Marzo 2015

Nel comune di Portomaggiore (FE) troviamo un'antica dimora davvero meravigliosa, la Delizia Estense del Verginese. Questo edificio di rara bellezza è il simbolo dell'importanza dei signori di Ferrara, un vero e proprio castelletto con i suoi merli e il suo giardino, meglio conosciuto con il nome di Brolo.

Per i bambini andare alla scoperta di questo luogo incantato sarà un'esperienza unica, per loro sarà come entrare in una favola e allo stesso tempo come fare un tuffo indietro nel tempo alla scoperta delle meraviglie che il passato è ancora oggi in grado di regalarci. Proprio la Delizia Estense del Verginese ospiterà durante il periodo della primavera molti eventi pensati proprio per i bambini, eventi che li faranno divertire, che metteranno a frutto la loro fantasia e che inoltre li aiuteranno ad accrescere in modo intenso la loro coscienza ambientale.

Tra gli eventi più interessanti che avranno luogo in questa magica cornice dobbiamo ricordare:

  • "Nell'antro magico", laboratorio che avrà luogo tutti i sabato del mese di aprile alle ore 16.00. I bambini avranno la possibilità di giocare con la magia e di sentirsi anche loro almeno per qualche ora dei veri e propri stregoni. Attraverso questo gioco impareranno tutte le proprietà delle piante più interessanti che è possibile scovare nell'ambiente che ci circonda.
  • "Fiori del Brolo" lunedì 6 aprile 2015 alle ore 16.00. I bambini potranno creare delle meravigliose decorazioni semplicemente utilizzando i fiori e le piante che è possibile scovare nel giardino della Delizia.
  • "E tu che pianta sei?" sabato 25 aprile 2015 alle ore 16.00. Durante una meravigliosa visita guidata nel giardino della Delizia i bambini potranno scoprire tutte le piante tipiche di questo giardino rinascimentale. Alla fine della visita potranno dare vita a dei bellissimi fiori utilizzando i materiali di riciclo, un modo per aiutarli a scoprire che tutti i materiali meritano una seconda vita.
  • "Rospi, principi e principesse", tutti i sabato del mese di maggio alle ore 16.00. Durante questo laboratorio i bambini utilizzeranno i materiali di scarto e di recupero per creare con le loro stesse mani corone, spade e altri oggetti capaci di trasformali in veri principi e bellissime principesse.

Vi ricordiamo che la quota per la partecipazione ai laboratori è di 4 € a partecipante. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 16.00 del giorno precedente. Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni potete chiamare il numero 335236673 oppure scrivere a verginese@atlantide.net.




Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.