Perché acquistare l’usato bimbo da Baby Bazar?

Venerdì 27 Marzo 2015

Non so voi, ma io ho fatto il cambio degli armadi proprio ieri. E mi sono fatta una lista, bella lunga, di cose che mancano. Per fortuna i miei bambini sono abbastanza grandi per cui la mia lista comprende quasi solo abbigliamento e scarpe.

Però ricordo quando erano più piccoli che ad ogni cambio di stagione pareva dovessimo traslocare. Cambia la stagione, cambiano i vestiti e cambiano le taglie. Mancano magliette, pantaloni leggeri, scarpe leggere. Ma anche passeggini leggeri, lettini da viaggio, giochi da esterno, la bici della misura giusta (sì, quella non l’avevo messa in lista ora che ci penso), insomma una lista che non finisce mai.

Per fortuna esiste un modo semplice di risparmiare: acquistare usato. E nei negozi Baby Bazar, ormai lo sapete, trovate tutto l’usato bimbo che vi serve: attrezzature, abbigliamento, giochi, puericultura e tanto altro.

Ma perché scegliere di acquistare usato per i bambini? Ecco a me vengono in mente un sacco di motivi per cui sono passata quasi definitivamente all’usato di Baby Bazar, ma ve ne voglio proporre almeno 5.

1. Risparmio. Che dire del risparmio? Si tratta di articoli per l’infanzia usati, il risparmio può superare anche il 50% rispetto al nuovo. Tutti sappiamo quanto sia costoso crescere un bambino, la lista delle spese sembra non finire mai. Peccato che il più delle volte si tratta di articoli che utilizziamo per pochissimo tempo. Una tutina per un neonato dura al massimo qualche settimana. Il lettino da viaggio lo utilizziamo 2 o 3 settimane all’anno in tutto e per un paio d’anni al massimo, conviene davvero acquistarlo nuovo? Ed è così per tutto. Moltissimi articoli vengono messi via che sono ancora in ottimo stato e avrebbero ancora molto da dare e molti anni di servizio davanti. Acquistarli usati non è la cosa migliore da fare?

2. Qualità. Attenzione, acquistare usato da Baby Bazar non significa rinunciare alla qualità. Anzi. Prima di tutto nei punti vendita Baby Bazar tutto ciò che viene portato in conto vendita viene controllato con estrema cura affinché sia in perfetto stato. Superato il nostro rigido controllo puoi stare sicuro che un articolo in vendita nei nostri punti vendita è stato vissuto e apprezzato da un’altra famiglia e quindi molto probabilmente è un articolo davvero valido. Oppure può capitare che sia ancora nuovo, mai utilizzato, il che è ancora meglio. Può essere un acquisto frettoloso, un regalo doppio o che non si è mai utilizzato. Ma ciò che non serve a qualcun altro può essere molto utile a te. Se la mamma che ce lo ha portato non ha mai utilizzato il cuscino da allattamento perché lo trovava poco pratico, per te potrebbe essere invece una grande risorsa. Perché non approfittarne?

3. Comodità. In un negozio solo puoi trovare di tutto. Non solo attrezzature, premaman, articoli per la puericultura e abbigliamento per i più piccoli, ma anche per i ragazzini più grandicelli, giocattoli usati, libri. In più molti punti vendita hanno attivato il comodo servizio di e-commerce con il quale puoi acquistare l’usato bimbo anche online, da casa tua, in modo facile e sicuro. Lo conosci già?

4. Ecologia. Riuso, riciclo, riutilizzo è la base del nostro essere. Molti oggetti finiscono in discarica quando sono ancora utilizzabili. La maggior parte delle volte non sono neppure riciclabili perché sono composti da materiali diversi e spesso molto inquinanti, pensiamo ai componenti elettronici di alcuni giocattoli o anche solo a tutta la plastica presente in…quasi tutto in effetti. Riutilizzare l’usato per bambini significa allungare la vita di un oggetto evitando sprechi e la produzione di un oggetto identico che un’altra famiglia dovrebbe pertanto acquistare nuovo, con tutto quello che comporta in termini ambientali. Utilizzo di materie prime e risorse, trasporto, imballaggi, inquinamento atmosferico e delle acque, smaltimento finale.

5. Educazione dei nostri bambini al riciclo e riuso. Insegnare ai nostri bimbi il rispetto delle cose, e della fatica e del lavoro che servono per acquistarle, ma anche per produrle e poi smaltirle quando non servono più, è molto importante. Insegnare loro che un giocattolo usato è bello quanto uno nuovo, forse di più, che un abito usato ma perfetto sta bene quanto quello nuovo è fondamentale. Li educa ad un modello di consumo più consapevole, più rispettoso della natura. Perché il pianeta in cui viviamo in questo momento è il loro pianeta più che il nostro, e lo stiamo danneggiando noi. Loro sono il futuro e porre le basi di un futuro ecosostenibile è anche e soprattutto compito nostro, attraverso i nostri figli.

Sì, avrei decine di motivi per scegliere l’usato bimbo, ma proprio perché l’ho scelto consapevolmente dopo aver scoperto la realtà di Baby Bazar, voglio lasciarvi la sorpresa, perché di sorpresa si tratta. Una volta entrato in un Baby Bazar, tornerete.

Perché ci sono Baby Bazar che diventano anche punti d’incontro per la mamme che si confrontano, si consigliano, fanno due chiacchiere. Ci sono punti vendita che organizzano corsi, incontri, laboratori per grandi e piccoli, per sostenere mamme e papà, per confrontarsi sulle difficoltà di ogni giorno di essere genitori.

Vuoi scoprire anche tu i tuoi buoni motivi per acquistare l’usato bimbo di Baby Bazar? Vieni a trovarci nel punto vendita più vicino a casa tua e inizia lo shopping dell’usato per i tuoi bambini, non rimarrai delusa!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.