Riuso creativo per bambini: giochiamo con le lattine!

Martedì 12 Ottobre 2010

riuso creativo lattineUno dei prodotti di cui facciamo uso quotidianamente e che entra nelle nostre case ad ogni spesa fatta al supermercato sono le lattine di alluminio: contenitori di bibite, di verdure o zuppe in scatola, di tonno e di tanti altri prodotti.

Sapete che ogni singola lattina mandata in discarica ha bisogno di 500 anni per degradarsi? E che nel mondo occidentale si consumano 100 miliardi di lattine all'anno?

Provate a fare due conti e viene fuori una cifra di anni da capogiro.

Viene quindi naturale un pensiero: non buttiamo le lattine, riutilizziamole!

I bambini di una scuola cinese hanno dato vita ad una fantastica casetta realizzata con le lattine vuote non più utilizzate: hanno preso 50.000 lattine, le hanno impilate come fossero mattoni, utilizzando una colla vinilica, e hanno formato una serie di pannelli. Questi pannelli sono stati messi insieme e hanno formato una casetta di materiale sostenibile.

Un ottimo esempio di riuso creativo applicato in modo utile dai bambini. Un'opera dall'importante impatto didattico e ambientale.

Il riuso è un imperativo morale a cui non dobbiamo sottrarci, una scelta da applicare quotidianamente e da insegnare ai nostri bambini per creare la strada di un pianeta più ecologico e rimediare agli errori e alle catastrofi ambientali del passato e del nostro presente.

Le lattine di alluminio, spesso considerate economiche e di poca importanza, stanno diventando un elemento prezioso, perché composte di bauxite, un materiale che inizia a scarseggiare.

Produrre nuovi oggetti di alluminio riciclando le lattine significa risparmiare il 95% dell'energia elettrica utilizzata per la produzione dalla materia prima!

Con l'alluminio riciclato si possono realizzare moltissimi prodotti: da 37 lattine usate si produce una caffettiera nuova, bastano 3 lattine per fare un paio di occhiali, 70 per una padella e 800 per una bicicletta completa di accessori.

Per i bambini il riciclaggio delle lattine è come un gioco. Insegnategli a tenere da parte quelle usate, metterle in un apposito cesto in giardino o in balcone e poi dedicarsi a dei piccoli passatempi di riuso creativo: si possono costruire oggetti personalizzati, colorati e divertenti, tutti basati sull'idea di rispettare l'ambiente e non sprecare.

riuso creativo lattine

Possono nascere così giocattoli di vario tipo, orologi da parete, ciotoline per il pranzo, lanterne coloratissime, sculture, placche per magneti, ciondoli, portachiavi, scacciapensieri tintinnanti, bijoux, mosaici e tutte le possibili opere create dal vostro estro e dalle vostre capacità manuali.

Altrimenti si possono più semplicemente tenere da una parte le lattine per poi portarle nell'apposito cassonetto e destinarle al riuso industriale.

Ovviamente le lattine si devono maneggiare con attenzione, perché rischiano di diventare pericolose e molto taglienti, quindi fate sempre voi il lavoro e ai bambini lasciate fare le cose più sicure, come incollare o decorare.

È questa la via da percorrere per il futuro e da insegnare ai nostri piccoli, è questa la via di Baby Bazar!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.