Vedere l'invisibile, la natura come fonte di ispirazione

Lunedì 27 Aprile 2015

A tutti i bambini dovrebbe essere concesso di stare quanto più possibile a contatto con la natura e con tutti i regali che essa è in grado di offrirci. Stare a contatto con la natura fa bene infatti, permette di vivere in salute, permette di innamorarsi dell'ambiente e di imparare a prendersene cura, permette di aprire gli occhi sul mondo.

Sì, perché la natura è senza dubbio per i bambini una vera e propria fonte di ispirazione, qualcosa che riesce a stuzzicare la loro curiosità e che mette in moto il desiderio di ponoscere il mondo, il mondo vero, naturale, istintivo, lontano dalla falsità a cui purtroppo la nostra epoca contemporanea ci ha abituati.

Fate allora partecipare i vostri bambini al laboratorio "Vedere l'invisibile" che avrà luogo domenica 10 maggio 2015 dalle ore 15.00 alle 16.30 presso il Centro parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (VA).

Grazie a questo meraviglioso laboratorio i bambini avranno la possibilità di conoscere in modo molto più intenso il bellissimo Parco Ticino e tutte le sue risorse. Non solo, si avvicineranno anche al grande artista del Novecento Bruno Munari che per primo disse infatti che "l'arte nasce da osservazioni che l'artista fa sulla natura" e che è quindi perfetto per portare a termine il compito che questo laboratorio si è prefissato di raggiungere.

Questo laboratorio infine permette ai bambini di ottenere una nuova prospettiva sul mondo, permette loro di comprendere che molte meraviglie sono invisibili all'occhio umano e che è necessario scavare in profondità per riuscire a portarle alla luce.

Il laboratorio prenderà il via nel mondo vegetale dell'orto dove i bambini andranno alla ricerca di molte forme. Tagliando le verdure scopriranno che è possibile infatti ottenere delle forme davvero molto particolari che prima di questo taglio non era possibile neanche immaginare. Ed ecco che potranno così dare vita a dei veri e propri timbri da utilizzare per una vera e propria enciclopedia di segni grafici e per bellissime opere d'arte.

Vi ricordiamo che questo laboratorio è stato pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni e che alla fine dell'attività sarà possibile anche fare merenda con i prodotti del Parco Ticino. Il costo è di 15 € a bambino. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 5 maggio 2015 chiamando il numero 338 5828569 o 339 6460146 oppure scrivendo a esterproduzioni@gmail.com.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!