Un weekend di fumetti in valle di Ledro

Martedì 28 Aprile 2015

Fin dai tempi del corriere dei piccoli (passando per Topolino poi, per arrivare ai manga quando ero un po' più grande) ho sempre adorato il fumetto. Una vera forma d'arte, una storia narrata non solo attraverso le parole ma anche attraverso le immagini. Passione che ho trasmesso anche ai miei figli o che almeno sto cercando di trasmettere.

A casa nostra si guardano i cartoni animati anni '80, si ascoltano le canzoni che cantavamo noi da piccoli... e ci si scioglie letteralmente davanti ad un evento del genere "Un weekend di fumetti in valle di Ledro".

L'1, il 2 e il 3 maggio la valle di Ledro si trasforma e si riempie di colori, grazie ai Cosplayer che animeranno le sue vie vestiti come i protagonisti dei cartoni animati più belli di sempre. Gaia per l'occasione ha già rispolverato il suo costume da Saylor Mercury di carnevale, mentre Samuel è un po' indeciso tra Transformer e Uomo Ragno, una cosa però è certa: l'importante è essere un super eroe!

L'evento è stato organizzato in collaborazione con Bergomix, Associazione Culturale della città di Bergamo dedicata al Fumetto, ospiti della manifestazione ci saranno tra i più grandi fumettisti del nostro tempo, che, seduti all'interno di bar, ristoranti e altri locali aderenti, creeranno tavole dedicate all'evento.

Federico Memola: Sceneggiatore di Jonathan Steele, Rourke, Harry Moon, Nathan Never, Zona X, Il Giornalino e Agenzia Incantesimi.

Teresa Marzia: Disegnatrice per Jonathan Steele, Legs Weaver, Winx e tanti altri.

Sandro Dossi: Autore dei personaggi Bianconi tra cui Geppo il Diavolo Buono. Disegnatore per Disney, Looney Toons, I Puffi, Prezzemolo, Tiramolla, Topo Gigio, Pantera Rosa e tantissimi altri.

Luca Rota Nodari: Autore di Bergaman, Royal Hyppo (dal collettivo Cinque), illustratore di volumi per ragazzi ed autore dell'inedita storia a fumetti sulla Val di Ledro, la vera protagonista di questo evento.

Fabrizio De Fabritiis il "Fumettista esplosivo": Autore di Capitan Nova, Defenders of Europe, sceneggiatore di Romabot Centurion e realizzatore per Gardaland del motion comics "Raptor Genetix".

Venerdì primo maggio alle ore 20.30 ci sarà la proiezione gratuita del film Big Hero 6 (che, sia messo agli atti, consiglio a chiunque se lo sia perso, una lacuna da colmare immediatamente) mentre sabato 2 maggio, dalle ore 21.00 si potrà assistere al concerto di Giorgio Vanni che canterà le sigle più famose dei cartoni animati.

Un intero week end all'insegna del buon umore nella meravigliosa cornice della Valle di Ledro. E se si ha voglia di fare altro? Nessun problema, potrete approfittar di questa occasione per visitare le famose palafitte o per fare una rilassante passeggiata lungo i sentieri che attraversano le montagne del Trentino.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!