Weekend eco-friendly con i bimbi: qualche idea

Venerdì 01 Maggio 2015

I bambini imparano dall’esempio e dall’azione. Siamo noi, con il nostro esempio che insegnamo a differenziare i rifiuti, a non gettare cartacce per terra, a rispettare la natura nei luoghi che visitiamo.

Siamo noi che con la nostra abitudine al riciclo e al riuso trasmettiamo il messaggio che gli oggetti vanno utilizzati fino in fondo, che non vanno gettati via quando hanno ancora un’utilità. Noi e voi che frequentiamo i mercatini dell’usato tanto, se non di più, dei negozi del centro commerciale, che apprezziamo un oggetto per la sua storia, la sua qualità, più che per la sua età (o anche per la sua età se veneranda)

I bambini imparano giocando e divertendosi. E quale migliore occasione per insegnare loro il rispetto della natura e l’idea del riuso che passando un weekend insieme alla scoperta di cose nuove? Ecco qualche proposta da Baby Bazar.

Alla scoperta della natura. Il miglior modo di scoprire la natura non è certo vederla in un museo di scienze naturali, ma viverla. Una passeggiata nel bosco, un pomeriggio in un prato, una serata alla ricerca delle lucciole, una gita in barca alla ricerca di luoghi incantati e sconosciuti. Luoghi che permettono ai bambini di entrare in un mondo magico, fatto di piante, animali, ma anche spiriti, gnomi e folletti protettori della natura, streghe e stregoni. Potevo io non suggerirvi i magici sentieri del Trentino

Un weekend in fattoria. In campagna tutto, o quasi, viene riciclato e riutilizzato, niente va sprecato. Che ne dite di passare un weekend in una fattoria didattica, magari eco-friendly, per passare del tempo in compagnia degli animali, conoscere i ritmi della natura, lavorare nell’orto e scoprire come gli alimenti si trasformano, dalla terra alla tavola? E gli avanzi? Non finiscono nel bidone, molto spesso si trasformano ancora. Gli scarti non sono quasi mai scarti, tutto può rivelare un’inaspettata utilità. Non c’è miglior modo di imparare il riuso. 

Una vacanza avventurosa. Le vacanze organizzate, l’albergo, i resort non ci avvicinano certo ad un rapporto autentico con il mondo, sono una bolla protetta. E certo sono molto, molto comodi, soprattutto quando i bambini sono molto piccoli. Ma chi ci dice che una vacanza in camper, o in un piccolo bed&breakfast non sarebbe altrettanto piacevole e riposante? Basta un po’ di elasticità e organizzazione e molte delle difficoltà che ci prospettiamo svaniscono all’istante. E di sicuro saremo più a contatto con la natura e la realtà del luogo, ci si dovrà abituare ai suoi ritmi e capricci, ma si sarà infinitamente più liberi e si scopriranno angoli inesplorati e incontaminati, ormai così rari nel nostro paese. Non avete un camper? Niente paura, è possibile affittarli a prezzi vantaggiosi anche per pochi giorni.

Diventare un cow-boy o una cow-girl. Conoscete l’ippoterapia? Il cavallo è un animale meraviglioso ed estremamente sensibile. Curare, strigliare un cavallo, imparare a cavalcarlo dà al bambino un intensa emozione e aiuta a sviluppare l’autocontrollo e l’autostima, anche nei bambini più insicuri o vivaci. Molti maneggi in tutta Italia offrono percorsi di avvicinamento al cavallo, o al pony per i più piccoli, a prezzi ragionevoli e in completa sicurezza.

Le occasioni di stare nella natura non mancano di certo nel nostro paese e anche all’estero. Dalle vacanze in bici ai Cammini d'Europa, dal campeggio ad una scelta più tranquilla e riposante di un bed&breakfast.  A volte siamo così abituati alla nostra vita di tutti i giorni, alle nostre comodità, che ci dimentichiamo quanto sia semplice divertirsi anche senza tutti i comfort e sporcandosi un po’. Chissà che non siano proprio i nostri bimbi a insegnarci qualcosa in questo caso.

Io direi che non resta che prepararsi per una breve ma intensa avventura, voi che ne dite? Ecco qualche proposta per eventi per bambini a maggio sparsi in tutto lo stivale. Scegliete quello che vi piace di più e buon viaggio!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.