Eco consigli per i più piccoli!

Martedì 19 Ottobre 2010

consigli green L'attenzione per l'ecologia, il rispetto dell'ambiente e le buone pratiche del comportamento sostenibile si imparano da piccoli.

Quante volte genitori e nonni si sono sentiti dire dai piccoli di casa: «Nonno, le bottiglie non vanno lì, sono da mettere nel bidone della plastica!» oppure «Mamma, ricordati di spegnere la tv quando non la guardi!».


Sembra incredibile sentirsi redarguire dai nostri figli su questioni così importanti e il motivo è uno solo: noi siamo "autodidatti" e li abbiamo imparato da adulti, ai bambini adesso viene insegnato a scuola, nei centri estivi, in parrocchia e in tutti i luoghi di divertimento e formazione. Quindi loro stanno crescendo con queste idee nel DNA e le vivono e sostengono ogni giorno.

Ecco dunque che diventa fondamentale per raggiungere gli ideali di un'economia sostenibile e di uno stile di vita green insegnare anche noi ai nostri piccoli i valori principali di queste filosofie, facendoglieli vivere come un gioco.

Per questo vengono allestite anche delle fiere, come per esempio SanaKids 2010: vivere bio dentro e fuori casa.

La manifestazione constava di un allestimento essenziale, realizzato con cartone e carta riciclata, pallet ottenuti da legno certificato, senza sostanze tossiche, e illuminato con lampade a basso consumo energetico.

Questo spazio dedicato ai bambini è nato con l'idea di creare all'interno un grande orto-giardino all'insegna della creatività e dell'innovazione sostenibile: un modo di mettere a disposizione dei piccoli un luogo dove soddisfare le loro curiosità ed educarli sulla provenienza dei prodotti e delle materie prime in modo divertente.

SanaKids è uno dei modi per rendere i bimbi consapevoli della provenienza di ciò che mangiano, consumano e dei prodotti che li circondano.

È molto importante per i più piccoli prendere confidenza con i prodotti, le materie prime, le merci che usano tutti i giorni e fargli capire l'importanza del risparmio energetico e produttivo. In questo modo si rendono consci dei procedimenti legati all'alimentazione, al benessere e all'abitare.

sana kids

Puntare sulla diffusione delle buone abitudini, delle pratiche ecosostenibili e compatibili con l'ambiente è il modo migliore per crescere i bambini con concetti di riuso, riciclo, biodegradabilità, compostaggio e inoltre consapevoli dei processi di crescita delle piante, della qualità dei prodotti e della cultura alimentare.

Portare avanti nei nostri figli progetti di sensibilizzazione e responsabilizzazione è l'unico vero modo per assicurarci un pianeta più green e un'economia più sostenibile in futuro.

Ecco perché sono nati anche dei negozi basati su questa idea: il network Baby Bazar!

I Baby Bazar sono negozi bimbo incentrati sulla filosofia del riuso e del risparmio economico, oltre che del risparmio di materie prime ed energie.

Baby Bazar è il luogo giusto per uno shopping intelligente e per insegnare a se stessi e ai propri figli a vivere green!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.